Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Lambrusco Spumante Dry 'Pruno Nero' Cleto Chiarli
96 -@@-11-Luca Maroni
3 -@@-2-Vitae AIS

Lambrusco Spumante Dry 'Pruno Nero' Cleto Chiarli

Chiarli Cleto

Lambrusco Dry Sparkling Wine "Pruno Nero" by Cleto Chiarli is a smooth, lively and generous label from Modena terroir, produced according to the Charmat Method. It spings out nuances of small red fruits and aromtic herbs and on the palate it is lively, fresh, savoiry and fruity

9,00 

Features

Denomination

Modena DOC

Vines

Lambrusco Grasparossa 100%

Tipologia

Alcohol content

11 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft pressing with maceration for 48 hours, fermentation in steel tanks at low temperature and second fermentattion in closed steel tanks

Aging

6 months on the lees in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

LAMBRUSCO SPUMANTE DRY 'PRUNO NERO' CLETO CHIARLI DESCRIPTION

Il Lambrusco Spumante Dry “Pruno Nero” della cantina Cleto Chiarli è un vino spumante rosso fragrante, fruttato e gioviale prodotto a Castelvetro, nel modenese, in Emilia-Romagna. Si tratta di un Lambrusco Grasparossa in purezza, varietà autoctona e tipica di quest’area famosa per la sua non grande vigoria vegetativa, ma soprattutto per la particolare caratteristica che vede con l’autunno l’arrossamento delle foglie e dei raspi. Le viti vengono allevate con il metodo a spalliera sulle dolci colline della provincia di Modena, caratterizzate da terreni molto magri e poco permeabili con prevalenza di argille sabbiose e marnose miste a blocchi calcarei di diverse dimensioni. La cantina è uno dei nomi più rappresentativi e di prestigio dell’intera denominazione, fondata nel 1860 dall’oste Cleto e oggi proprietaria di circa 100 ettari vitati, in grado di coniugare il legame secolare con la tradizione del territorio con l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia.

Il “Pruno Nero” Lambrusco Dry è uno spumante prodotto con uve attentamente selezionate e vendemmiate nel momento della loro maturazione ottimale. I grappoli, una volta raggiunta la cantina, vengono diraspati e pigiati in maniera delicata per poi subire una macerazione di circa 48 ore a una temperatura di 15 °C. Segue la fermentazione alcolica, che si svolge a basse temperature in contenitori di acciaio inox termocontrollati per qualche settimana. Successivamente il vino base viene addizionato del liquor de tirage per svolgere la rifermentazione che avviene in autoclavi pressurizzate con un affinamento sui lieviti di minimo 6 mesi, prima di procedere all’imbottigliamento e alla futura messa in commercio.

Il Lambrusco Dry “Pruno Nero” di Cleto Chiarli si presenta alla vista di un bel colore rosso porpora con una schiuma brillante. Al naso compaiono intensi aromi di frutta rossa, tra cui la ciliegia, la fragola e la marasca, note floreali e di erbe aromatiche per finire su sentori vegetali e lievi accenni speziati. In bocca è schietto, immediato, gustoso e succoso, connotato da un tannino morbido e vellutato e da una buona freschezza. Questo Lambrusco della cantina Cleto Chiarli è uno spumante giovane, vivace e gustoso, di grande piacevolezza e bevibilità.

Colour

Purple red with a bright foam

Taste

Fresh, savory, fruity, lively and harmonic

Scent

Immediate, simple and pleasant, with scents of small red fruits and aromatic herbs