Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Liquore China Antica Distilleria Quaglia

Liquore China Antica Distilleria Quaglia

Antica Distilleria Quaglia

The China liquorby Antica Distilleria Quaglia is produced from the homonymous plant, already famous in ancient times for its benevolent herbaceous characteristics, with the addition of other spices and herbs that contrast the bitter notes of China. It reveals a soft, enveloping and velvety sip, rich in aromas of officinal herbs, spices and balsamic notes. A perfect after meal or a refined ingredient for new cocktails!

20,30 

Features

Alcohol content

35 %

Format

70 cl Bottle

LIQUORE CHINA ANTICA DISTILLERIA QUAGLIA DESCRIPTION

Il Liquore di China è una specialità dell’Antica Distilleria Quaglia, che ripropone in versione moderna i famosi Elisir di China che si diffusero in Europa verso la fine del Settecento. Si tratta di una preparazione a base alcolica realizzata con l’utilizzo di corteccia di China Calisaia, una pregiata pianta originaria delle Ande, da cui si estrae anche il chinino per la cura della malaria. Il liquore di China nasce come prodotto dalle proprietà curative, adatto da utilizzare soprattutto come tonico e ricostituente. Solo in un secondo momento ha cominciato a diffondersi come liquore da degustare a fine pasto come digestivo.

La China dell’Antica Distilleria Quaglia è una preparazione che deriva dall’antica arte della produzione dei liquori. Questa tipologia di spirits nasce in epoca medioevale, quando era ancora molto comune l’utilizzo di erbe per preparare medicamenti per curare diverse patologie. L’infusione in alcol delle erbe è stata una pratica che si è poi diffusa oltre l’ambito delle preparazioni mediche, per sconfinare nel piacere di degustare semplicemente i profumi e gli aromi di un liquore. È questa la strada percorsa anche dalla China, che arrivata in Europa dopo la scoperta del Nuovo Mondo, si è trasformata nel corso dei secoli in un prezioso ingrediente per realizzare infusioni e creare Liquori o Vini Chinati.

Il Liquore China dell’Antica Distilleria Quaglia fa parte della Linea Vintage dell’Azienda e viene prodotto con cura e lavorazione artigianale, partendo da una selezione di corteccia di China Calisaia di ottima qualità, una botanica da secoli famosa anche in campo medico e farmaceutico per i suoi principi. La corteccia viene messa in infusione in alcol, in modo che possa rilasciare tutti i suoi aromi. A questa prima base alcolica, vengono unite delle spezie per creare un gusto più armonioso e morbido, che possa leggermente mitigare le note amaticanti. Nel bicchiere si presenta di colore ambrato scuro con luminosi riflessi mogano e aromi intensi che ricordano le classiche note della China, unite a eleganti sfumature di erbe officinali, morbide spezie e sottili cenni balsamici.

Colour

Dark amber

Taste

Intense, rich, smooth and full-bodied, with long persistence

Scent

Notes of aromatic plants, balsamic and officinal herbs, nuances of bitter spices