Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Merlot Mlecnik 2013

Merlot Mlecnik 2013

Mlecnik

Merlot from Mlecnik is the only red wine from the Slovenian winery. Following the spontaneous alcoholic fermentation by indigenous yeasts, the wine ages for 24 months in oak barrels, before a further rest in the bottle. The nose is perceived vegetal scents of tomato leaves, notes of plum and violet with aromas of tobacco in a sip rich in tannins

49,00 

Features

Vines

Merlot 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation with indigenous yeasts

Aging

24 months in oak barrels

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

MERLOT MLECNIK 2013 DESCRIPTION

Il Merlot della realtà vitivinicola slovena Mlecnik si configura come un’interpretazione artigianale di pregevole ricchezza e fascino, prodotta nella zona di Vipavska Dolina. Da oltre due secoli la famiglia Mlecnik è custode di questo areale, ma è sul finire degli anni ’80 che è avvenuto l’effettivo salto qualitativo con l’abbandono della vendita di vino sfuso in favore dell’imbottigliamento interno sotto il proprio nome. Oggi alla guida della cantina si trova Valter Mlecnik, talentuoso vignaiolo che è stato abile nel rispettare le antiche e consolidate tradizioni tramandate da generazioni.

Il Mlecnik Merlot Vipavska Dolina viene elaborato da sole uve Merlot cresciute su terreni costituiti da marne, argille e rocce carsiche in accordo ai principi dell’agricoltura biologica, certificata dal 2005. Una volta che i grappoli hanno raggiunto il perfetto grado di maturazione si procede con la raccolta manuale e l’ammostamento, con la fermentazione alcolica condotta esclusivamente dai lieviti indigeni. Il conseguente periodo di invecchiamento ha luogo in botti di rovere per 24 mesi, al termine dei quali il vino è imbottigliato. Lungo l’intero processo di vinificazione la massa non subisce alcuna chiarifica, filtrazione e aggiunta di solforosa.

Il Merlot sloveno di Mlecnik esibisce una veste rosso granato con sfumature violacee. Vivido il mosaico olfattivo, definito da aromi fruttati e floreali, guarniti da profumi di foglia di pomodoro e tabacco. Al palato mostra notevole equilibrio tra la morbidezza setosa e la brillante freschezza, con una trama tannica ricca e complessa. Durevole il finale di eccezionale corrispondenza gusto-olfattiva. Un Merlot di ottima versatilità nell’abbinamento cibo-vino, accostabile a pietanze a base di carni varie, formaggi stagionati e saporite preparazioni ai funghi.

Colour

Garnet red with purple reflections

Taste

Balanced, complex, rich in tannins

Scent

Hints of tomato leaves, tobacco notes, and fruity and floral aromas