Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Munaloss' Cantine Garrone

'Munaloss' Cantine Garrone

Cantine Garrone

Munaloss by Cantine Garrone is a Piedmontese red wine from the territories of the Ossola Valley, in the northernmost Piedmont. It is made up from red grapes and vinified in steel tanks, preserving a dynamic, fresh, very savory and slender fruity component, with marked tones of wild berries and great gastronomic versatility: it is in fact regenerating even served fresh from the fridge

11,20 

Features

Vines

Red grapes

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation with 7 days maceration at a controlled temperature

Aging

Few months on the lees in steel vats then in bottle

Additional Notes

Contains sulfites

'MUNALOSS' CANTINE GARRONE DESCRIPTION

Il “Munaloss” di Cantine Garrone è un delizioso ritratto del Nord Piemonte, nonchè una bottiglia quotidiana dal rapporto qualità prezzo pressochè impareggiabile. Viene spesso spontaneo associare il Nebbiolo ad una delle sue terre d'elezione, ovvero le Langhe, dimenticando spesso però che esistono altre espressioni del nobile vitigno piemontese, altrettanto interessanti e meno considerata. Emblematico è il caso del Nord Piemonte, straordinaria terra da rossi (anche da invecchiamento), valorizzata dal lavoro di alcune realtà locali come Cantine Garrone, piccola azienda a conduzione familiare che dal 1920 custodisce circa 14 ettari di terra in Val D'Ossola. Coltivazione rispettosa in vigna e lavoro minuzioso in cantina, permettono alla famiglia Garrone di ottenere vini di grande purezza gustativa, che hanno il potere di raccontarci uno spaccato di territorio di grande valore.

Il vino rosso “Munaloss” è ottenuto dal classico uvaggio della Val d'Ossola, interpretato in maniera succosa e leggiadra. In vigna la vendemmia manuale e le rese contenute sono solo il preludio ad un lavoro altrettanto scrupoloso in cantina, dove l'uva viene pigiata e lasciata fermentare sulle vinacce per almeno 10 giorni in vasche in acciaio inox ad una temperatura massima di 28 gradi. Dopo la vinificazione in acciaio, viene lasciato affinare e imbottigliato.

Il Cantine Garrone “Munaloss” si presenta nel calice con veste rubina brillante e luminosa. Naso di grandissima finezza e aderenza territoriale, che squaderna note di piccoli frutti rossi, liquirizia, erbe aromatiche e rosa canina. Il trait d'union tra naso e bocca è sicuramente la freschezza, per cui ad un profilo aromatico etereo e senza peso, corrisponde un assaggio altrettanto leggiadro e scorrevole. Vero e proprio nettare corroborante.

Colour

Light and bright ruby red

Taste

Clean and fresh, harmonious and with a light structure, savory, juicy and slightly tannic finish

Scent

Small red fruits such as currants and raspberries, balsamic and stony notes