Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Muscadet Classic Domaine de l'Ecu 2022

Muscadet Classic Domaine de l'Ecu 2022

Domaine de l'Ecu

The Muscadet Classic by Domaine de l'Ecu is an identity French white wine made from Melon de Bourgogne grapes from the Loire Valley, near the city of Nantes. It ages in concrete sur lie for a few months and reveals a typical and territorial combination for raw fish and seafood, thanks to its marked iodine and marine component, in conjunction with its smooth and refreshing mouthfeel. 

Not available

Features

Denomination

Muscadet Sèvre-et-Maine AOC

Vines

Melon de Bourgogne 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft pressing and alcoholic fermentation with indigenous yeasts

Aging

A few months in concrete tanks sur lie

Filosofia produttiva

Organic, Biodynamic, Triple A, Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. FR-BIO-01

MUSCADET CLASSIC DOMAINE DE L'ECU 2022 DESCRIPTION

Il Muscadet Classic di Domaine de l'Ecu è un bianco sfaccettato e salino, vero e proprio sorso di territorio prodotto da uno dei Domaine iconici del vino francese. Che vini quelli di Guy Bossard, uno dei veri e propri pionieri di un’agricoltura rispettosa, dove venissero bandite sostanze chimiche o di sintesi per preservare l'identità dei liquidi prodotti, nonchè la vitalità del terreno di cui è custode e che appartengono al Domaine ormai da 40 anni. Qui, in questa sottozona della Valle Della Loira fa da padrone il Melon De Bourgogne, anche conosciuto come Muscadet, e che occupa 16 dei 22 ettari posseduti da Guy, circondato da altre varietà alcune anche a bacca rossa e tutte tradotte in interpretazioni magistrali, sempre nell'ottica della centratezza e della definizione, senza però rinunciare ad una personalità da fuoriclasse. Vini trasversali, che hanno la prerogativa come i grandi vini di unire appassionati e non.

Il Muscadet Classic è prodotto con uve in purezza di Melon de Bourgogne, coltivate seguendo precetti dell'agricoltura e biodinamica nel piccolo villaggio di Landreau, situato nei pressi di Nantes. In vigna è consentito solo l'uso di preparati biodinamici oltre ad un pò di rame e zolfo, ed in cantina si prosegue rinunciando a qualsiasi tipo di additivo, con fermentazione alcoliche spontanee e nessuna aggiunta di solforosa in fase di vinificazione. Infine affina in cemento sui propri lieviti per qualche mese prima della messa in bottiglia.

Il vino Muscadet Classic si presenta nel calice con veste gialla paglierina, fine e delicata. Naso che definisce chiaramente cosa si intenda per mineralità, e che propone sbuffi iodati e salmastri oltre alla scorza di limone e alla mela verde. Un profilo integro ed essenziale, che trova conferma in un assaggio chiaramente trainato da un’impalcatura salina impressionante ma sostenuto da freschezza e giusta morbidezza. Un vino rifinito, di grandissima eleganza ma irresistibile allo stesso tempo.

Colour

Light and bright straw yellow

Taste

Juicy and crunchy yellow fruit, very fresh, smooth and very tasty

Scent

Lemon zest, mirabelle plums, iodine and marine signs, mineral