Nebbiolo Vajra 2023
Vajra

Nebbiolo Vajra 2023

[object Object]
18,90 
Awards
88Robert Parker

Features

Denomination

Langhe DOC

Tipologia

Region

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Additional Notes

Contains sulfites

NEBBIOLO VAJRA 2023 DESCRIPTION

Il Langhe Nebbiolo della cantina piemontese Vajra è un’etichetta capace di mostrare il volto più diretto, puro e accessibile del Nebbiolo, varietà che ha scritto la storia enologica del Piemonte e dell’Italia in generale. Si tratta di un vitigno molto antico, citato nei documenti in terra albese già nel lontano 1292, molto sensibile alle caratteristiche pedoclimatiche del territorio e per questo diffuso solamente in pochi luoghi d’elezione come le Langhe.  

Vajra Langhe Nebbiolo costituisce un’espressione in purezza dell’omonima varietà a bacca nera, proveniente da giovani vigne di età compresa tra i 10 e i 25 anni. L’uva, cresciuta in accordo ai principi dell’agricoltura biologica, viene raccolta nelle prime ore della mattina e quindi ammostata in vasche di acciaio inox per la fermentazione alcolica accompagnata da una macerazione pellicolare lunga e delicata, con completo e spontaneo svolgimento della fermentazione malolattica. La fase di maturazione di diversi mesi ha luogo nella stessa tipologia di contenitori vinari e dopo un breve periodo di affinamento in bottiglia il vino è pronto per l’uscita sul mercato.

All’esame visivo il Nebbiolo Langhe di Vajra si presenta con una colorazione rosso rubino scarico e trasparente. Al naso emergono intense e croccanti percezioni di viola e rosa, sostenute da freschi richiami di frutti rossi e da affascinanti note di lavanda e mentuccia. Delicata, fine e dinamica la progressione gustativa, elegante e di personalità, dalla vivace freschezza e i tannini setosi. Il finale insiste su irresistibili sensazioni floreali e di frutti rossi coerenti con l’olfatto. Un Nebbiolo di notevole slancio e versatilità nell’abbinamento cibo-vino, in grado di accompagnare una vasta gamma di pietanze quali taglieri di formaggi e salumi, primi piatti di terra e preparazioni a base di carni varie.

Temperature
16°-18°C
When to open
To enjoy it at its best, we recommend you to let the wine 'breathe' at least 15-30 minutes before serving
When to drink
Wine good to drink now, but that can have a beautiful evolution after resting for a while in your cellar
Glass
Medium open goblet
Perfect for young and medium bodied red wines which don't require excessive oxygenation to open. The opening, slightly tighter than the body of the glass, favors the concentration of aromas towards the nose, enhancing the perception of aromas and limiting the dispersion
GuideYearScoreQuote
Robert Parker202088 / 100Good – Very Good Wine

Vajra

Foundation Year1975
Vineyard hectares60
Annual production400.000 bt
AddressVia delle Viole, 25 - Fraz. Vergne - 12060 Barolo (CN)

Perfect to drink with

alt text

Pasta Bolognese

alt text

Risotto with Mushroom

alt text

Roasted and Grilled Meat

alt text

Red Meat Stew

alt text

Aged Cheese