Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Negus' Nicola Gatta 2019

'Negus' Nicola Gatta 2019

Gatta Nicola

"Negus' by producer Nicola Gatta is a red wine made from a blend of grapes, which opens to the nose like a flower bud, rich in fresh and intense aromas. Its carbonic maceration is what extracts the aromas that distinguish it from many others. Unique in its kind, with a delicate and harmonious palate supported by soft and persistent tannins throughout the sip

60,50 

Features

Vines

Red grapes

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft pressing, spontaneous alcoholic fermentation, no clarification

Filosofia produttiva

Natural, Biodynamic, Organic, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

'NEGUS' NICOLA GATTA 2019 DESCRIPTION

Il ‘Negus’ del noto produttore artigianale Nicola Gatta è un vino rosso ricco di fascino e personalità prodotto attraverso la tecnica della macerazione semi-carbonica. Nonostante si sia affermato per l’eccezionale qualità dei propri spumanti Metodo Classico, Nicola Gatta si dedica anche alla coltivazione di varietà a bacca nera destinate a vini rossi fermi. Tra queste spiccano il Barbera, il Marzemino, la Schiava e l’Incrocio Terzi, vitigni allevati a pergola nella prima piccolissima vigna del nonno, impiantata oltre 60 anni fa. L’età dei filari contribuisce alle basse rese in uva, compensate da una maggiore concentrazione e qualità dei grappoli.

Nicola Gatta ‘Negus’ consta di un assemblaggio di uve rosse coltivate seguendo i dettami dell’agricoltura biologica e della biodinamica, senza il ricorso a pesticidi, diserbanti e altri prodotti chimici di sintesi, su suoli calcarei posti a un’altitudine di 400 metri sul livello del mare. La vendemmia è effettuata a mano e i grappoli vengono quindi vinificati interi tramite macerazione semi-carbonica e fermentazione alcolica spontanea condotta dai soli lieviti presenti sugli acini e nell’ambiente di cantina. Durante l’intero processo di lavorazione è poi escluso il ricorso a operazioni di correzione, stabilizzazione, chiarifica e filtrazione, nel massimo rispetto del carattere puro del vino.

Il vino rosso ‘Negus’ del vignaiolo bresciano Nicola Gatta è di colore rosso rubino intenso. Dal calice affiorano vividi sentori fruttati e floreali che richiamano il mirtillo, il ribes nero, la rosa e il geranio, uniti a sfumature balsamiche e suggestioni di spezie. Eccezionale l’equilibrio al palato, dove il corpo delicato, la freschezza succosa e la morbida trama tannica convivono in armonia definendo un sorso di grande intensità e carattere, ricco di ritorni fruttati e floreali coerenti con l’olfatto.

Colour

Deep ruby red

Taste

Delicate, harmonious, persistent with soft tannins

Scent

Spicy and woody aromas, hints of blackberry, plum and blueberry, intense scents of flowers