Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Niellucciu ‘Gritole’ Clos Marfisi 2019

Niellucciu ‘Gritole’ Clos Marfisi 2019

Clos Marfisi

Clos Marfisi's 'Gritole' is a red wine made from pure Niellucciu grapes that originates in northern Corsica, a stone's throw from the sea. After ageing in cement vats, this wine releases all its freshness, accompanied by a perfect balance between acidity and tannicity, while remaining elegant and finely structured. Its intense bouquet is reminiscent of wild berries and spices, including raspberries and black pepper, making it the ideal companion throughout the meal

38,00 

Features

Vines

Niellucciu 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Three-day cold pre-fermentation maceration, followed by a 12-day room-temperature maceration in stainless steel

Aging

12 months in concrete tanks

Filosofia produttiva

Natural, Organic, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

NIELLUCCIU ‘GRITOLE’ CLOS MARFISI 2019 DESCRIPTION

Il Niellucciu ‘Gritole’ Patrimonio della cantina a carattere famigliare Clos Marfisi rappresenta un’espressione altamente territoriale che nasce nella Corsica settentrionale, precisamente nell’areale di Patrimonio. Questa denominazione, riconosciuta come AOC fin dal 1968, si fonda sul vitigno Niellucciu nella sua versione rossa, uva che dev’essere presente per almeno il 90%. L’AOC di Patrimonio è stata inoltre la prima di tutta la Francia, a partire dal 2021, a bandire del tutto l’utilizzo di diserbanti chimici, muovendo un passo importante a favore della sostenibilità ambientale.

Il Patrimonio ‘Gritole’ Clos Marfisi Niellucciu deriva da sole uve dell’omonima varietà a bacca nera provenienti da vecchi vigneti piantati nella sottozona di Gritole. I ceppi, che poggiano su terreni ad alto contenuto calcareo, vengono coltivati adottando pratiche ecosostenibili. La raccolta è effettuata interamente a mano e i grappoli vengono quindi diraspati e sottoposti a 3 giorni di macerazione pre-fermentativa a freddo. Successivamente il mosto fermenta in maniera del tutto spontanea a contatto con le bucce per 12 giorni in vasche di acciaio inox a temperatura ambiente, con la conseguente fase di maturazione che si svolge invece in vasche di cemento per 12 mesi.

Il Niellucciu Patrimonio ‘Gritole’ di Clos Marfisi ha un colore tra il rosso rubino scuro e il porpora. Dal calice affiorano intensi profumi di frutti di bosco come il lampone, nonché gradevoli aromi di violetta, erbe mediterranee, pepe nero e altre spezie. Sviluppo gustativo elegante e ben bilanciato tra la croccante freschezza, l’avvolgente morbidezza e la trama tannica integrata che contribuisce alla fine struttura del vino. Il suggerimento è di gustare questo Niellucciu in abbinamento a taglieri di formaggi e salumi stagionati, magari della tradizione corsa, oppure a carni rosse arrosto condite con erbe del Mediterraneo.

Colour

Deep purple red

Taste

Fresh and finely structured, perfectly balanced between pleasant acidity and soft tannicity

Scent

Elegant fruity notes of pears, raspberries and berries and spicy hints of black pepper