Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Bianco in Anfora 'Nzù' Carpineti 2020
4 -@@-3-Bibenda
90 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS

Bianco in Anfora 'Nzù' Carpineti 2020

Carpineti Marco

Bianco in Anfora "Nzù" from the well-known Carpineti winery is a white wine from Lazio made from pure Bellone grapes. The peculiarity of this label lies in the spontaneous fermentation and the refinement of 8 months in terracotta amphorae, after which it rests in the bottle for a further 10 months. The colour is golden with brilliant reflections and the aromas released enchant the nose with notes of flowers and white fruits, citrus peel, bitter almond and sweet oriental spices. The taste is forthright, soft, enveloping and with a slightly savoury finish

28,00 

Features

Denomination

Lazio IGT

Vines

Bellone 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft pressing and spontaneous fermentation in terracotta amphorae

Aging

8 months in amphora and 10 months in bottle

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Organic, Amphora Wine

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

BIANCO IN ANFORA 'NZÙ' CARPINETI 2020 DESCRIPTION

Il Bianco in Anfora “Nzù” di Marco Carpineti è un vino artigianale realizzato da uno dei vigneron più interessanti del Lazio. Tutta la sua attività è ispirata dal desiderio di recuperare le antiche tradizioni del territorio. Le sue etichette propongono il volto autentico di una zona ricca di storia e di varietà autoctone per gran parte dimenticate, in favore delle uve internazionali. Il vitigno a bacca bianca Bellone mostra di possedere una personalità intensa e ricca, esaltata da una vinificazione in terracotta e da un lungo affinamento, che favorisce lo sviluppo di aromi complessi e persistenti. Un grande bianco da scoprire.

“Nzù” è un Bianco in Anfora realizzato dalla cantina di Marco Carpineti, che gestisce una tenuta nella zona meridionale del Lazio, seguendo i principi dell’agricoltura biologica e valorizzando i vitigni autoctoni del territorio. I vigneti si trovano nelle zone collinari di Capolemole, Pezzi di Ninfa e Valli San Pietro, caratterizzate da un clima temperato e molto ventilato, grazie alla fortunata collocazione tra il litorale laziale e i primi rilievi dei Monti Lepini. Le viti sono piantate su suoli particolarmente vocati di antica origine vulcanica, ricchi di preziose sostanze minerali. La vendemmia si svolge nel mese di settembre. I grappoli sono pressati in modo soffice e la fermentazione si svolge spontaneamente con soli lieviti indigeni in dolium di terracotta. Il vino matura per 8 mesi in terracotta e completa l’affinamento con 10 mesi in bottiglia.

Il vino “Nzù” Bianco in Anfora Carpineti è una versione di Bellone dedicata a chi ama i vini realizzati con fermentazioni e tecniche enologiche che si rifanno al passato. È un’interpretazione realizzata nel segno della ricchezza della maturità e della complessità. Alla vista si presenta di colore giallo dorato e luminoso con rilessi brillanti. Il quadro olfattivo è armonioso e intenso, ricco e fragrante, con profumi floreali, aromi di scorza d’agrumi, frutta a polpa bianca, cenni di mandorla fresca e di delicate spezie. Al palato è di medio corpo, con aromi morbidi e un frutto generoso, ben bilanciato da una vena sapida e da un finale di buona freschezza.

Colour

Golden yellow with luminous highlights

Taste

Decisive, soft, enveloping, with excellent nose-to-mouth correspondence and savouriness

Scent

Fragrant, harmonious, notes of white flowers, bitter almonds, citrus and sweet spices