Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Orvieto Classico Superiore 'Luigi e Giovanna' Barberani 2021
92 -@@-7-Robert Parker
5 -@@-3-Bibenda
3 -@@-1-Gambero Rosso
92 -@@-9-James Suckling

Orvieto Classico Superiore 'Luigi e Giovanna' Barberani 2021

Barberani

The Orvieto Classico Superiore “Luigi e Giovanna” is an intense and full-bodied white wine that expresses the family Barberani’s passion for the Grechetto and Noble Rot. It is produced from a selection of grapes, attacked for the 5% by Botrytis, and from an aging for 12 months in big oak barrels, Perfumes of yellow fruits, butter, herbs, honey and saffron animate a smooth, fresh and persistent flavour

Not available

31,60 

Features

Denomination

Orvieto DOC

Vines

Grechetto 90%, Trebbiano Procanico 10%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Cold maceration for 24 hours and spontaneaous alcoholic fermentation in steel tanks with indigenous yeasts. Malolactic fermentation in big French oak barrels

Aging

12 months in big French oak barrels and other 12 in bottle

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

ORVIETO CLASSICO SUPERIORE 'LUIGI E GIOVANNA' BARBERANI 2021 DESCRIPTION

L’Orvieto Classico Superiore “Luigi e Giovanna” è un bianco che affascina per la sua ricchezza e complessità aromatica. E’ una delle etichette di maggior prestigio della Cantina, nata per festeggiare i 50 di attività della famiglia Barberani. E’ un’interpretazione che vuole mettere in luce le potenzialità dei vitigni autoctoni Grechetto e Trebbiano e le particolarità di un territorio caratterizzato da terreni prevalentemente tufacei d’antica origine vulcanica. Grazie alla presenza del vicino lago Corbara, la zona gode di un clima molto particolare, con condizioni assolutamente uniche.

L’Orvieto Classico Superiore “Luigi e Giovanna” è ottenuto da uve coltivate su una splendida collina esposta a mezzogiorno, che si affaccia direttamente sul lago di Corbara. Il microclima, con notevoli escursioni termiche tra il giorno e la notte e nebbie durante il periodo autunnale, favorisce la formazione sugli acini della Botrytis Cinerea. Il blend nasce da un assemblaggio di Grechetto e Trebbiano, vendemmiati verso metà settembre, a cui si aggiunge una piccola percentuale di uva lasciata in vigna fino a ottobre inoltrato, raccolta solo quando è presente sui grappoli la Muffa Nobile. Dopo una macerazione sule bucce di 24 ore, con temperature vicine a 0 °C, inizia la fermentazione con lieviti autoctoni. Il vino matura poi per circa 12 mesi in botti grandi di rovere francese e completa l’affinamento con altri 12 mesi in bottiglia prima di lasciare la cantina.

L’Orvieto Classico Superiore “Luigi e Giovanna” è la scelta ideale per chi ama i bianchi dal sorso ampio e dagli aromi complessi ed evoluti. Si presenta con un colore chiaro dai brillanti e luminosi riflessi dorati. Il quadro olfattivo è ricco di sfumature, che vanno dalle note di frutta gialla matura, alla scorza d’agrumi candita, agli aromi tropicali, allo zafferano, fino ai morbidi ricordi di miele e pasticceria. Al palato è avvolgente e profondo, con grande persistenza aromatica, che trova un perfetto equilibrio gustativo nell’intatta freschezza e in una nitida vena minerale.

Colour

Bright golden yellow

Taste

Smooth, intense and mineral, supported by a good freshness, with a long persistence

Scent

Rich and seductive, of ripe yellow fruits, aromatic herbs, butter, candied citrus, saffron and honey