Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Pinot Grigio Damijan Podversic 2021

Pinot Grigio Damijan Podversic 2021

Podversic Damijan

The Pinot Gris by Damijan Podversic is another exciting masterpiece of the Collio, the result of a long maceration on the skins and a refinement in large barrels for 2 years. With an amber color with bright pink reflections, it reveals an intense, rich and voluminous body, with delicate tannins, which combines freshness, finesse with a creamy and glycerine structure, painting a very broad and defined aromatic picture, with notes of small berries. wild spices, beeswax, citrus peels and toasted nuts.

Not available

45,00 

Features

Denomination

Collio DOC

Vines

Pinot Gris 100%

Tipologia

Alcohol content

15 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation with indigenous yeasts in contact with the skins in conical oak vats for 30 days

Aging

24 months in 5 hl barrels and at least 12 months in the bottle

Filosofia produttiva

Macerated on grape peel, Indigenous yeasts, Orange Wine, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

PINOT GRIGIO DAMIJAN PODVERSIC 2021 DESCRIPTION

Il Pinot Grigio di Damijan Podversic è un vero e proprio fuoriclasse, bianco macerato a lungo sulle bucce che emoziona per profondità e ricchezza di sfaccettature. Damijan Podversic è indubbiamente uno dei più talentuosi produttori di vino italiano, vero e proprio predestinato capace di interpretare la straordinaria terra del Collio con sensibilità e senza mai prevaricare la straordinaria materia prima offerta da un terroir vocatissimo. Del resto l'unico maestro di Damijan è stato Josko Gravner, vera e propria leggenda da cui ha potuto apprendere tutto ciò che c'era da sapere riguardo zona e tecniche di vinificazione, riuscendo però a trovare una sua identità riconoscibile e convincente. Il trait d'union resta comunque una viticoltura che non prevede l'utilizzo di sostanze chimiche o di sintesi, e la macerazione sulle bucce per quanto riguarda i vini bianchi, pratica capace di dare profondità soprattutto ad un vitigno come la Ribolla. I liquidi sono contraddistinti tutti da pienezza gustativa e tattilità carezzevole, oltre che da una stratificazione che rende i vini di Damijan trasversali, tant'è che vengono apprezzati da neofiti e bevitori di lunga data. Bottiglie del cuore.

Il Podversic Pinot Grigio è ottenuto da uve in purezza dell'omonimo vitigno, provenienti dal vigneto Calvario, contraddistinto dalla classica matrice del luogo detta Ponca ovvero un misto di marne e arenarie. In vigna si segue un approccio volto all'interventismo mirato, evitando però l'utilizzo di qualsiasi sostanza chimica o di sintesi e utilizzando solo rame, zolfo e preparati naturali. Le uve vengono raccolte sempre a pienissima maturità, e portate in cantina dove si svolge la fermentazione alcolica con macerazione sulle bucce di circa 30 giorni. Il liquido affina poi per 24 mesi in botti da 5 hl e almeno 12 mesi in bottiglia.

Il Pinot Grigio Podversic si presenta nel calice con una splendida veste tra l'ambrato e il rosa brillante. Impatto olfattivo trascinante e dirompente, fatto di richiami alle erbe spontanee, alla menta, alla liquirizia, al miele e alla frutta matura. La ricchezza del naso trova conferma in un sorso sontuoso e di peso, dotato della stoffa del campione, e perfettamente equilibrato tra polpa e lieve frizione tannica. Freschezza modulata e spinta salina completano un quadro di enorme complessità.

Colour

With violet, amber and brilliant shades

Taste

Substantial, elegant, voluminous and of great richness, with delicate tannins, iodized notes and pleasant freshness

Scent

Complex and rich notes of wild currant, honey, aromatic herbs, dried mint and licorice root