Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Prosecco Valdobbiadene Superiore Brut 'Ladaltempo' Ruggeri 2017

Prosecco Valdobbiadene Superiore Brut 'Ladaltempo' Ruggeri 2017

Ruggeri

The Prosecco Valdobbiadene Superiore Brut 'Ladaltempo' Ruggeri is a delicate prosecco that expresses a perfect balance between softness and freshness. It is fine and balanced on the palate, characterized by a pleasant sapid streak on the finish, while the nose expresses a broad and complex bouquet where notes of white-fleshed fruit and citrus blend with light scents of jasmine, chamomile and green tea. Try as an aperitif or as an accompaniment to fish dishes, risottos and delicate pasta dishes

45,50 

Features

Denomination

Prosecco di Valdobbiadene-Conegliano DOCG

Vines

Glera 85% and 15% other local white grapes

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel and refermentation in small autoclaves according to the Charmat method

Additional Notes

Contains sulfites

PROSECCO VALDOBBIADENE SUPERIORE BRUT 'LADALTEMPO' RUGGERI 2017 DESCRIPTION

Il ‘Ladaltempo’ Prosecco Valdobbiadene Superiore Brut della cantina Ruggeri è un affascinante Prosecco di Conegliano-Valdobbiadene che si colloca ai vertici qualitativi della denominazione in virtù della sua meravigliosa godibilità e non indifferente ampiezza espressiva. Si tratta dell’etichetta più prestigiosa della tenuta, realizzata esclusivamente nelle annate eccezionali attraverso un sapiente blend di uve locali selezionate all’interno delle migliori parcelle di proprietà. La rifermentazione si realizza tramite il Metodo Charmat lungo, che consiste in una prolungata permanenza del vino sui lieviti in autoclave, solitamente compresa tra i 9 e i 15 mesi. Tuttavia, nel caso di questo Prosecco, prodotto per la prima volta in assoluto con l’annata 2017, l’affinamento sur lie si è protratto per addirittura 60 mesi, una rarità per la tipologia. L’appellativo della bottiglia esprime proprio il suo intimo legame con il tempo, fattore fondamentale nel determinare la qualità e il carattere di questo Valdobbiadene Prosecco Superiore.

Ruggeri ‘Ladaltempo’ Brut Valdobbiadene Prosecco Superiore consta di una solida base di Glera, cui è aggiunto un 15% di altre uve bianche tradizionali del territorio. Dopo la vendemmia i grappoli vengono vinificati in bianco tramite pressatura soffice e fermentazione alcolica a temperatura controllata in vasche di acciaio inox, contenitori nei quali la massa resta a maturare per qualche mese. La successiva presa di spuma avviene in autoclavi di piccola dimensione a temperatura controllata in maniera lenta e graduale, con ben 60 mesi di sosta sui lieviti prima dell’imbottigliamento finale.

Il Valdobbiadene Prosecco Superiore Brut ‘Ladaltempo’ di Ruggeri è di colore giallo paglierino brillante dalle sfumature verdoline. Il bouquet aromatico esprime intriganti sensazioni di pesca bianca, scorza di agrumi e fichi, unite a cenni di gelsomino, camomilla e tè verde. Fresco e raffinato l’assaggio, molto bilanciato, dal finale piacevolmente sapido e agrumato.

Colour

Brilliant straw yellow with greenish highlights

Taste

Fresh, citrusy, very balanced, pleasantly savory on the finish

Scent

Notes of citrus zest, white peach, figs, hints of chamomile, jasmine and green tea