Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Rioja Tempranillo 'Los Topos' Leza Garcia 2020

Rioja Tempranillo 'Los Topos' Leza Garcia 2020

Leza Garcia

The Rioja Tempranillo 'Los Topos' from Leza Garcia winery is a structured and elegant red wine made in Rioja Alta, with grapes from vineyards that are 50 years old. It ages for 13 months in Bocoy, 650-liter barrels, acquiring body and depth, as well as refined hints of coffee, tobacco and sweet spices, which soften the classic hints of red fruits. The palate offers a full and enveloping sip, with a long persistence on the finish. A wine to drink immediately accompanied by red meat and game dishes, or to keep a few years in the cellar, so that it reaches its full expressive finesse

49,00 

Features

Denomination

Rioja DOC

Vines

Tempranillo 100%

Tipologia

Alcohol content

15.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in wood

Aging

13 months in wood and 16 months in bottle

Additional Notes

Contains sulfites

RIOJA TEMPRANILLO 'LOS TOPOS' LEZA GARCIA 2020 DESCRIPTION

Il Rioja ‘Los Topos’ Tempranillo della cantina spagnola Leza Garcia rappresenta un’espressione del prestigioso territorio della Rioja Alta dotata di imponente struttura e complessità. Quest’etichetta costituisce un “Viñedo Singular”, innovativa menzione introdotta nel 2017 con l’obiettivo di valorizzare le differenti sottozone della Rioja dotate di un carattere singolare e distintivo. Tra i requisiti che i vini devono soddisfare per fregiarsi della dicitura “Viñedo Singular” rientra l’essere prodotti da vigne di età superiore ai 35 anni con una resa inferiore ai 5.000 kg di uva per ettaro nel caso dei rossi, che salgono a 6.922 kg per i bianchi. Inoltre, per essere approvati tutti i vini vengono sottoposti a una doppia valutazione a opera di un comitato assaggiatore.

Leza Garcia ‘Los Topos’ Rioja Tempranillo viene prodotto con sole uve dell’omonima varietà da viti di oltre 50 anni di età allevate su suoli costituiti in prevalenza da sabbia e ghiaia. A seguito della vendemmia, che viene effettuata quando le uve hanno raggiunto il pieno grado di maturazione, i grappoli vengono vinificati in rosso tramite fermentazione alcolica in legno a contatto con le bucce. Il conseguente invecchiamento di 13 mesi avviene nelle cosiddette “bocoy”, delle botti da 600-700 litri impiegate tradizionalmente per lo sherry. Seguono almeno ulteriori 16 mesi di affinamento in bottiglia prima della definitiva uscita sul mercato.

Il Tempranillo ‘Los Topos’ Rioja di Leza Garcia è di colore rosso rubino intenso con riflessi violacei. Il panorama olfattivo si distende su aromi fruttati di mora, ciliegia e fragola, uniti a sentori di spezie, caffè e tabacco dovuti al passaggio in legno. In bocca rivela un’importante struttura e intensità, non lesinando tuttavia in equilibrio ed eleganza, con tannini integrati ad accompagnare il finale lungo, profondo e avvolgente.

Colour

Intense ruby red with violet hues

Taste

Structured, intense and deep, with great balance and a long, enveloping finish

Scent

Notes of blackberry, strawberry and cherry, accompanied by hints of spice, coffee and tobacco, due to aging in wood