Rosato 'Kamì' Fiorano 2024
Agricola Fiorano

Rosato 'Kamì' Fiorano 2024

Vintages: 2023
2024
10,90 

Features

Denomination

Marche IGT

Tipologia

Region

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners, Indigenous yeasts, Organic, Natural

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU, Codice Operatore nr. BC01

ROSATO 'KAMÌ' FIORANO 2024 DESCRIPTION

Il vino Rosato di Fiorano nasce dall’amore, dalla passione e dall’autenticità che Paolo Beretta e Paola Massi mettono quotidianamente nel loro operato, sia in vigna sia in cantina. Il Sangiovese alla base di quest’etichetta, coltivato nel pieno del rispetto ambientale con pratiche biologiche certificate, viene lavorato solo in acciaio, raccontando il lato più autentico del territorio del Piceno. Profumato e schietto, scorre al palato con velocità, incentivando una beva ripetuta, mai sazia. Una bottiglia da stappare ora, per avere il piacere di gustarla nella sua immediatezza.

Il Fiorano Rosato nasce dall’utilizzo in purezza di Sangiovese, varietale che viene coltivato in parcelle situate a circa 270 metri sul livello del mare, esposte verso sud-ovest. Ci troviamo in un terreno sabbioso e argilloso, dove le viti crescono con il sistema del guyot. La vendemmia manuale si svolge durante l’ultima settimana di settembre e la prima di ottobre. Il mosto fermenta spontaneamente, grazie alla presenza di lieviti indigeni, in acciaio, macerando brevemente sulle bucce per acquisire la giusta tonalità cromatica. La fase finale di affinamento si svolge in acciaio, dove il vino rimane a riposare per qualche mese, sino a quando non è pronto per venire imbottigliato e immesso in commercio.

Il Rosato firmato Fiorano si palesa all’occhio con un colore rosa concentrato, dotato di una bella brillantezza. Ricco il naso, dove note di frutta si alternano a richiamo più floreali, impreziosite da tocchi di erbe officinali sul finale dell’analisi olfattiva. L’ingresso è snello, dinamico ed energico, contraddistinto da un sorso d’impronta sapida e fruttata. Un Rosé secco molto versatile, che in cucina ben si presta ad accompagnare l’ora dell’aperitivo o le serate in cui ci si concede una buona pizza o semplici piatti di pesce.

 

Imbottigliato da Az. Agr. Fiorano di Stracci Adriana

Temperature
8°-10°C
When to drink
Perfect to drink right away
Glass
Medium open goblet
Perfect for young and medium bodied rosé wines which don't require excessive oxygenation to open. The opening, slightly tighter than the body of the glass, favors the concentration of aromas towards the nose, enhancing the perception of aromas and limiting the dispersion
Recommended by Callmewine

Agricola Fiorano

Foundation Year1997
Vineyard hectares9
Annual production45.000 bt
WinemakerLucio Matricardi
AddressContrada Fiorano, 19 - 63067 Cossignano (AP)

Perfect to drink with

alt text

Finger Food

alt text

Smoked Fish

alt text

Risotto with Mushroom

alt text

White Meat

alt text

Pizza