Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Rosso 'De Veo' Paolo Bea 2015

Rosso 'De Veo' Paolo Bea 2015

Bea Paolo

"De Veo" by Paolo Bea is a fascinating red wine obteining from youg vinerads. Aged in steel vats, oak casks and in bottle for 30 months. Complex nose, dark fruits hints, balsamic notes, spicy and mineral. Round on the palate with dynamic notes of sapidity, juicy and tannins. 

Features

Denomination

Umbria IGT

Vines

Sagrantino 65%, Sangiovese 25%, Montepulciano 10%

Tipologia

Alcohol content

15 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous fermentation with 36 days of maceration. Wine Unfiltered and dosed with little sulfur

Aging

20 months in steel vats, 10 months in oak casks, 30 months in bottle

Filosofia produttiva

No added sulfites or minimum, Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

ROSSO 'DE VEO' PAOLO BEA 2015 DESCRIPTION

Il Rosso “De Veo” di Paolo Bea è un’espressione del territorio umbro di grande tipicità e piacevolezza. Con il suo blend di uve a bacca rossa riassume ed incarna le diverse sfaccettature che definiscono la meravigliosa area centrale dello Stivale. È dotato di una capacità espressiva molto particolare, che proviene dal terreno stesso e dall’ambiente circostante con il quale si trova in perfetto equilibrio. Il modus operandi della cantina Paolo Bea è infatti rivolto alla valorizzazione dell’ecosistema e delle interazioni naturali che lo definiscono. Si lavora, sia in campo che in cantina, secondo un metodo biologico e biodinamico che risulta essere la carta vincente nell’esaltazione del vitigno e della sua tipicità varietale e territoriale.

“De Veo” è ottenuto da tre varietà di uve differenti: Sagrantino, Sangiovese e Montepulciano, partecipi rispettivamente con il 65%, il 25% e 10%. Esse provengono da vigneti collocati ad un’altitudine di 400-430 metri sul livello del mare, presso le località San Valentino, Pagliaro e Cerrete. I terreni sono prevalentemente argillosi e limosi, stratificati in alternanza a ciottoli di fiume. In seguito alla vendemmia manuale i grappoli vengono trasportati in cantina, dove in fase di pressatura avviene la separazione delle bucce dai raspi. Una macerazione di 36 giorni precede la fase di maturazione, che si compone di un periodo di 20 mesi in contenitori di acciaio inox, 10 mesi seguenti all’interno di botti di legno grande da 20 q.li. e per finire 30 mesi di sosta in bottiglia.

Paolo Bea “De Veo” è un rosso dal color rubino profondo. Il suo profumo ricorda la frutta scura e le spezie, su note animali di pellame e di cuoio. In bocca presenta un corpo morbido e pieno, scandito da sapidità e da un tannino levigato. Ciò che affascina al naso trova conferma nel gusto, definendo il profilo completo di un vino complesso capace di emozionare.

Colour

Dense ruby red

Taste

Round, harmonious, intense, juicy, savory and soft tannins

Scent

Dark fruits, intense minerality, exotic spices, balsamic notes and hints of leather