Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Saint-Emilion Grand Cru Chateau Corbin Michotte 2018
92 -@@-9-James Suckling

Saint-Emilion Grand Cru Chateau Corbin Michotte 2018

Château Corbin Michotte

Chateau Corbin Michotte's Saint-Emilion Grand Cru is Red Bordeaux from the 'Rive droite'. In the right bank tradition, Merlot is the most widely used grape variety. A dark, impenetrable red, it offers a complex bouquet of black fruits, subtle hints of spices such as vanilla. In the mouth it is enveloping and silky, with soft tannins and a balanced structure. Warm, harmonious and velvety, it is balanced by a fresh finish that prepares the mouth for a new sip

Not available

84,50 

Features

Denomination

Saint Emilion AOC

Vines

Merlot 65%, Cabernet Franc 30%, Cabernet Sauvignon 5%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel

Aging

23 months in new barrels and steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

SAINT-EMILION GRAND CRU CHATEAU CORBIN MICHOTTE 2018 DESCRIPTION

Chateau Corbin Michotte Saint-Emilion Grand Cru è un’espressione del territorio bordolese di Saint-Emilion dal gusto pieno, intenso ed elegante. Lo Chateau Corbin Michotte è stato fondato nel 1726 nella zona di Corbin, al confine con l’areale di Pomerol, vicino a mostri sacri dell’enologia di Bordeaux come Cheval Blanc e Petrus. Dal 1760 la tenuta è guidata dalla famiglia Boidron, oggi rappresentata dalla figura di Jean-Noel, ex professore presso l’Istituto di Enologia di Bordeaux, coadiuvato dai figli Hubert, Emmanuel e Isabelle, che rappresentano l’ottava generazione vinicola della famiglia. In particolare, Hubert è responsabile dei vigneti e delle vinificazioni, Emmanuel si occupa dell’aspetto commerciale mentre Isabelle è impegnata nella parte amministrativa.

Il Saint-Emilion Grand Cru Chateau Corbin Michotte deriva da un assemblaggio di Merlot (65%), Cabernet Franc (35%) e Cabernet Sauvignon (5%). Queste varietà, rappresentate da ceppi di oltre 35 anni di età media, sono coltivate senza l’impiego di erbicidi su terreni sabbiosi caratterizzati da un’abbondante presenza di ghiaia, silice e ferro. Alla raccolta manuale segue l’ammostamento delle uve in vasche di cemento, dove la fermentazione alcolica si realizza a temperatura controllata a contatto con le bucce. Successivamente, la massa è posta a invecchiare in botti di rovere francese, nuove al 70%, e in vasche di acciaio inox per un periodo complessivo di 23 mesi fino all’imbottigliamento finale.

Chateau Corbin Michotte Saint-Emilion Grand Cru è rosso rubino intenso e impenetrabile. Dal calice emergono sentori fruttati di ciliegia, mirtillo e prugna che si fondono con richiami balsamici e aromi di spezie dolci come il cacao e la vaniglia derivanti dal passaggio in legno. Intenso e potente al palato, dove il calore avvolgente risulta ben supportato dalla trama tannica setosa e dalla freschezza che accompagna l’epilogo.

Colour

Deep, impenetrable ruby red

Taste

Silky, powerful and intense, high heat, cool on the finish

Scent

Cherry, blueberry, plum, cocoa, vanilla