Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Santenay Premier Cru 'La Comme' Caroline Morey 2018

Santenay Premier Cru 'La Comme' Caroline Morey 2018

Morey Caroline

Santenay Premier Cru "La Comme" from the French winery Caroline Morey is a pure Pinot Noir of great taste and complexity capable of satisfying even the most demanding palates. After careful selection of the grapes and vinification at a controlled temperature, the wine is aged for 12 months in French oak barrels. The colour is an intense ruby red with purple reflections while the aromas are reminiscent of ripe red fruit, violets and sweet spices. The taste is full-bodied, decisive, full, with dense tannins and a long persistent finish

Not available

59,90 

Features

Denomination

Santenay AOC

Vines

Pinot Nero 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic and malolactic fermentation in French oak barrels

Aging

12 months in French oak barrels

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

SANTENAY PREMIER CRU 'LA COMME' CAROLINE MOREY 2018 DESCRIPTION

Il Santenay Premier Cru “La Comme” del Domaine Caroline Morey è un Pinot Noir in purezza di grande eleganza e ricchezza aromatica, realizzato con estrema cura e autentica passione artigianale, da una piccola realtà, che produce vini di eccellente livello qualitativo. Santenay è situato nell’area meridionale della Côte de Beaune e nel suo territorio comunale trovano spazio 12 Climat classificati Premier Cru. L’etichetta è nata proprio per dar voce e mettere in risalto i tratti peculiari di una singola parcella della tenuta, che si trova nella zona nord-est del territorio comunale di Santenay, verso Chassagne-Montrachet.

Il Pinot Noir Santenay Premier Cru “La Comme” è figlio dell’amore per la propria terra di una viticoltrice, che ha saputo mettersi in luce con vini dal carattere tipicamente territoriale. Il Domaine Caroline Morey è stato fondato nel 2014 e si estende su una superficie di circa 4,5 ettari, con parcelle nei territori comunali di Chassagne Montrachet Santenay e Saint Aubin. Il vigneto di Santenay è splendidamente esposto da est a sud ed è caratterizzato da suoli di calcare o marne calcaree, molto adatti alla coltivazione del Pinot Noir. La tenuta è gestita con una grande attenzione al lavoro in vigna, in modo da portare in cantina solo uve sane e perfettamente mature. Al termine della fermentazione con macerazione sulle bucce, il vino matura per circa un anno in botti di rovere francese.

Il Premier Cru “La Comme” del Domaine Caroline Morey è un Santenay di grande finezza, dedicato a chi ama i rossi giocati sulle note della delicatezza degli aromi, dell’espressione sottile, lontani dalla ricerca di concentrazione e potenza. Nel calice si presenta di un bellissimo colore rosso rubino con leggeri riflessi porpora. Il profilo olfattivo è connotato da aromi fragranti di ciliegia, ribes rosso, lampone, fragoline di bosco, cenni di morbide spezie, radice di liquirizia e sfumature di violetta. Al palato è armonioso ed equilibrato, con una bella tessitura tannica e un corredo aromatico elegante e complesso, che anticipa un finale fresco e persistente. Un grande Pinot Noir da abbinare con agnello al rosa, pollame nobile allo spiedo, arrosti o piccola selvaggina.

Colour

Ruby red with light purple hues

Taste

Elegant, complex, with dense tannins and a very long finish

Scent

Intense, rich, notes of cherry, morello cherry and violet blend with hints of spice