Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Savagnin Les Chais du Vieux Bourg 2019

Savagnin Les Chais du Vieux Bourg 2019

Les Chais du Vieux Bourg

The Savagnin by Les Vieux de Bourg is a pure and territorial white produced in the Jura area and aged for 2-3 years in small wooden barrels. The nose reveals a symphony of notes of white-fleshed fruit, citrus, dried fruit and hints of spice. The taste is rich, taut and fresh, with a lively mineral scents

Not available

Features

Denomination

Cotes du Jura AOC

Vines

Savagnin 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation in small wooden barrels used for about 2 months. Complete malolactic fermentation

Aging

24-36 months in small wood barrels

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, No added sulfites or minimum, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

SAVAGNIN LES CHAIS DU VIEUX BOURG 2019 DESCRIPTION

Il Savagnin, prodotto dal domaine Les Chais du Vieux Bourg è una bella versione di uno dei vitigni europei più antichi e ricchi di storia. Nella regione francese dello Jura ha trovato il clima fresco e i suoli vocati per esprimersi con particolare finezza ed eleganza, con bianchi intensi, freschi e longevi. È un’etichetta prodotta con cura artigianale, in poche migliaia di bottiglie, con le migliori uve di una parcella particolarmente pregiata. Un’etichetta ideale per conoscere le autentiche caratteristiche del Savagnin e il suo volto più schietto e sincero.

Il bianco Savagnin è il frutto della passione di Ludwig Bindernagel e Nathalie Eigenschenck, che nel 2003 hanno creato Les Chais du Vieux Bourg, con il desiderio di valorizzare il territorio dello Jura, con una gamma di vini dal gusto autentico. Le uve di Savagnin sono raccolte nel vigneto Poligny, che si trova a un’altitudine di 320 metri sul livello del mare, con esposizione ovest, su terreni composti da marne blu ricche di calcare. Le viti hanno un’età di 45 anni e provengono da una selezione massale delle migliori piante della tenuta, che producono poca uva di eccellente qualità. Al termine della vendemmia manuale, che si svolge a piena maturazione, i migliori grappoli sono pressati interi in modo molto soffice e il mosto fermenta lentamente in piccole botti di legno, svolgendo anche la malolattica. Il vino matura per due o tre anni in legno e viene imbottigliato con una bassissima quantità di solfiti.

Il vino Savagnin Les Chais du Vieux Bourg è l’espressione classica delle migliori qualità varietali del vitigno. Un bianco che coniuga sapientemente complessità e scorrevolezza, vera sintesi di uno straordinario territorio. Alla vista si presenta di un bellissimo e caldo color giallo dorato con riflessi luminosi e brillanti. Il quadro olfattivo seduce con eleganti e intensi profumi di grande finezza espressiva, che ricordano gli agrumi, la frutta matura a polpa bianca, la pera Williams, la pesca, aromi di nocciola, frutta secca e lievi cenni minerali di pietra focaia. Al palato è molto armonioso ed equilibrato, con una buona struttura, aromi ricchi e persistenti, che sfociano in un finale di vibrante freschezza.

Colour

Intense straw yellow

Taste

Mineral, fresh, straightforward and with great expressiveness

Scent

Notes of citrus, white fruit, spices and dried fruit