Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Schioppettino Bastianich 2022

Schioppettino Bastianich 2022

Bastianich

Schioppettino by Bastianich is a great personality red wine of Friuli with gentle and spicy profile. The bouquet is concentrated on berries and intense scents of black pepper. The taste is fresh and balanced, smooth and rich, with persistence spicy final and strong tannins

12,40 

Features

Denomination

Colli Orientali del Friuli DOC

Vines

Schioppettino 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel tanks

Aging

7 months in steel

Additional Notes

Contains sulfites

SCHIOPPETTINO BASTIANICH 2022 DESCRIPTION

Il vino rosso Schioppettino targato Bastianich non delude, recitando sempre il ruolo di protagonista, sia in occasioni informali che in avvenimenti più importanti. Si tratta di una bottiglia che si assaggia volentieri, la cui bevuta non risulta mai stancante, ma anzi puntualmente avvolgente. Merito della cantina Bastianich, realtà produttiva friulana che, in poco più di vent’anni, è riuscita a imporsi con prodotti di personalità, ben radicati all’interno del terroir friulano e fortemente espressivi di questa regione. Proprio come lo Schioppettino, etichetta in cui l’uva utilizzata risulta ampiamente protagonista, grazie ai profumi e ai sapori tipicamente speziati.

Questo Schioppettino nasce dall’utilizzo in purezza dell’omonima uva, largamente coltivata in tutto il terroir del Friuli Venezia Giulia. Le uve vengono allevate con grande attenzione, e, durante il periodo della vendemmia, sono accuratamente selezionate dal team della cantina Bastianich. Dopo la vinificazione, si procede con la fase di affinamento, svolto per 7 mesi in acciaio, al termine dei quali il vino è pronto per venire imbottigliato e immesso in commercio. La maturazione in acciaio consente al vino di mantenere un profilo fragrante e rinfrescante.

Il vino rosso Schioppettino realizzato da Bastianich si annuncia nel bicchiere con un profilo rubino, contraddistinto da piacevoli note che tendono al violaceo nell’unghia. Molto varietale il naso, dove si evidenziano i tipici aromi speziati, arricchiti da tocchi di frutta rossa. All’assaggio è di medio corpo, rotondo e pieno, con un sorso caratterizzato da una vena piacevolmente fresca, che alimenta e risveglia la beva; chiude con un finale caratterizzato da un retrogusto speziato. Un’etichetta di ottima fattura, ideale per accompagnare secondi piatti a base di carne rossa e selvaggina.

Colour

Red ruby with violet scents

Taste

Fresh and gentle, balanced and full, with spicy aromas and intense tannins

Scent

Typical and complex with an intense note of black pepper and scents of small red fruits and berries