Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Soave Classico 'Scalette' Giannitessari 2022

Soave Classico 'Scalette' Giannitessari 2022

Giannitessari

The Soave Classico 'Scalette' is a pleasant and immediate white wine, vinified and aged in steel. It has a delicate and pleasant aromatic profile, made of wild flowers, wild herbs and white fruit. The sip is agile and flowing, balanced and very pleasant

Not available

Features

Denomination

Soave DOC

Vines

Garganega 85%, Trebbiano di Soave 15%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft pressing and fermentation in steel tanks

Aging

At least 6 months in steel vats

Additional Notes

Contains sulfites

SOAVE CLASSICO 'SCALETTE' GIANNITESSARI 2022 DESCRIPTION

Il “Scalette” è un bianco veneto che ci fa scoprire sapori e sensazioni che raccontano la perfetta sinergia fra la terra e l’anima appassionata di Gianni Tessari. Si tratta di un Soave Classico che unisce due vitigni veneti, Garganega e Trebbiano di Soave, in un abbraccio di profumi gentili. Un’etichetta con cui la cantina Giannitessari riafferma la propria filosofia produttiva, secondo cui ogni vino esiste già in natura, e l’opera dell’uomo consiste solamente nell’aiutarlo a venire allo scoperto, in maniera totalmente spontanea. Un approccio che mira alla valorizzazione di ogni singola parcella, vero e proprio obiettivo enologico che orienta le scelte quotidiane effettuate da Gianni, sia in vigna che in cantina.

La cantina Giannitessari produce questo Soave Classico “Scalette” a partire da un taglio di uve a bacca bianca autoctone, dove, accanto al Garganega, troviamo una piccola percentuale di Trebbiano di Soave. Le uve, raccolte manualmente durante la vendemmia e selezionate con rigore, vengono pressate sofficemente, per poi fermentare in contenitori di acciaio inox a una temperatura controllata ricompresa fra i 14 e i 16 gradi. Si prosegue poi con la fase dell’affinamento, svolto sempre in acciaio per un periodo variabile compreso fra 6 e 8 mesi.

"Scalette” è un Soave Classico che, nel bicchiere, si presenta con un colore giallo paglierino, leggero e abbastanza trasparente. L’insieme di profumi che si evidenziano al naso racconta note delicate e sottili, dove aromi floreali ed erbacei si alternano a sfumature di frutta a polpa bianca. All’assaggio è di corpo leggero, beverino, con un sorso schietto ben equilibrato, che rende la beva un vero piacere. Un bianco con cui la cantina Giannitessari presenta una delle denominazioni più importanti di tutto il Veneto.

Colour

Light straw yellow

Taste

Fresh, easy drinking, balanced, agile and very pleasant

Scent

Delicate and floral, with notes of wild flowers, fine herbs and white fruits