Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Spumante di Vermentino 'Adelasia' Piero Mancini
3 -@@-2-Vitae AIS

Spumante di Vermentino 'Adelasia' Piero Mancini

Mancini Piero

"Adelasia" is a sparkling wine made from Vermentino, obtained with the Charmat/Martinotti method. The nose releases aromas of aromatic herbs, young fruits and citrus. On the palate it reveals a lively and delicate structure, marked by a great freshness and crossed by a pleasant sapid vein

Features

Denomination

Vermentino di Gallura DOCG

Vines

Vermentino 100%

Tipologia

Alcohol content

11.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Second fermentation in still autoclave according to Martinotti/Charmat method

Aging

6 months in autoclave

Additional Notes

Contains sulfites

SPUMANTE DI VERMENTINO 'ADELASIA' PIERO MANCINI DESCRIPTION

La magia della Gallura sarda risuona nei vini firmati dalla cantina Piero Mancini, dove i vitigni classici del territorio, in primo luogo il Vermentino, trovano lo spazio che meritano. In questo caso la veste che si confeziona per quest’uva a bacca bianca è quella delle bollicine, che danno vita all’“Adelasia”, Spumante con cui la cantina vuole invitarci a brindare durante le occasioni più gioiose. Un’etichetta realizzata seguendo i principi di vinificazione del Metodo Martinotti, caratterizzata da profumi leggeri e da una beva spigliata, che non annoia mai, ma anzi avvolge il palato in maniera puntualmente fasciante.

La cantina Piero Mancini realizza questo Spumante “Adelasia” partendo dalle uve in purezza di un vitigno a bacca bianca che in Sardegna si trova a proprio agio, il Vermentino. I grappoli, accuratamente selezionati durante la vendemmia per garantire solo il meglio del terroir d’origine, dopo una prima fermentazione rifermentano in autoclavi d’acciaio, seguendo le regole del Metodo Martinotti. Sempre in acciaio rimangono poi ad affinare per circa 6 mesi, periodo al termine dei quali il vino è pronto per essere imbottigliato e commercializzato.

Questo Spumante di Vermentino “Adelasia” si manifesta all’esame visivo con un colore giallo paglierino, leggero e tenue; la spuma è ricca e cremosa, con un perlage fine e continuo. I profumi che invadono il naso richiamano note agrumate e fruttate, impreziosite da tocchi di erbe aromatiche che rendono affascinante il profilo olfattivo. All’assaggio è di corpo leggero, snello e scorrevole grazie a un sorso sapido molto rinfrescante. Una bollicina con cui la cantina Piero Mancini svela un’altra faccia del Vermentino, vitigno che in Sardegna è sempre in grado di dare vita a bottiglie degne di attenzione, proprio come questo “Adelasia”.

Colour

Straw yellow with green tints and rich perlage

Taste

Fresh, fruity, sapid and lively

Scent

Notes of citrus fruits, white fruits and aromatic herbs