Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Spumante Metodo Classico Brut 'Gran Concerto' Ermete Medici
2 -@@-1-Gambero Rosso

Spumante Metodo Classico Brut 'Gran Concerto' Ermete Medici

Medici Ermete

The Brut Sparkling Wine "Gran Concerto" by Medici Ermete is a red Traditional Method, produced from Lambrusco grapes, with aging on the lees in the bottle for 30 months. It has aromas of flowers and red fruit and a pleasant, fresh, lively, harmonious and well-balanced taste

Not available

Features

Vines

Lambrusco Salamino 100%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in stee tanks and second fermentation in bottle with disgorging according to the Traditional Method

Aging

30 months on the lees

Additional Notes

Contains sulfites

SPUMANTE METODO CLASSICO BRUT 'GRAN CONCERTO' ERMETE MEDICI DESCRIPTION

Lo Spumante Metodo Classico Brut “Gran Concerto” di Ermete Medici è l’ennesimo esempio di come in Emilia le bollicine siano le assolute protagoniste. Viene prodotto interamente con uve Lambrusco Salamino, tipiche delle zone di Modena e Reggio Emilia, un vitigno dal buon impatto olfattivo con frutti rossi e fiori che fungono da attori principali. Nel cuore della pianura padana questa cantina fa della passione e della selezione sempre più accurata dei propri grappoli un vero e proprio principio su cui basare il lavoro sia in vigna che in cantina.

Il “Gran Concerto” Spumante di Medici Ermete vede crescere le uve di Lambrusco Salamino nella Tenuta Rampata, dove il microclima e il suolo argilloso sono l’eccezionale motore che permetterà a settembre inoltrato di vendemmiare grappoli maturi e perfetti. A questo punto in cantina si attende la fermentazione in acciaio seguita da una rifermentazione in bottiglia come vuole il Metodo Classico, in totale il vino riposerà sui propri lieviti per circa 30 mesi.

Il “Gran Concerto” Ermete Medici si presenta al bicchiere con un rosso rubino dai riflessi granati, con un perlage fine e molto persistente, impreziosito da una spuma cremosa e setosa. Portato al naso si viene piacevolmente invasi da profumi di piccoli frutti rossi come more e lamponi e dalla violetta che insieme a delicate fragranze di erbe aromatiche completano il quadro aromatico di questo Spumante. Portato al palato la tenace freschezza e armonia sono le colonne che sorreggono il sorso di questo vino, dove l’equilibrio e il gusto secco gli regalano una beva incredibile e magnetica. Il “Gran Concerto” è uno Spumante emiliano perfetto con la cucina tipica del territorio, come bolliti e primi in brodo. Un vino che rispecchia fedelmente il carattere gioviale, caldo e frizzante delle persone che vivono in uno dei territori italiani più importanti dal punto di vista enogastronomico.

Colour

Ruby red with garnet tints and fine perlage

Taste

Fresh, lively, fruity, dry, harmonic and well-balanced

Scent

Fragrant, fruity and floral, with scents of violets, red flowers, wild berries and delicate aromatic herbs