Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Tempranillo Rosé 8° Lar de Maia 2022

Tempranillo Rosé 8° Lar de Maia 2022

Lar de Maia

The Tempranillo Rosé 8° Lar de Maia is a fragrant Spanish rosé wine, produced in Castilla y Leon based on Tempranillo. Fermentation and aging are carried out in stainless steel to preserve the freshness and aromatic richness of the grape, which is expressed in notes of strawberry, cherry, currant and raspberry, accompanied by pleasant floral and balsamic hints. The palate is juicy and enveloping, rich and fruity, ideal to serve chilled as an aperitif or as an accompaniment to delicate summer dishes!

14,50 

Features

Denomination

Vino de la Tierra de Castilla y León DO

Vines

Tempranillo 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in stainless steel at controlled temperature

Aging

About five months in steel

Additional Notes

Contains sulfites

TEMPRANILLO ROSÉ 8° LAR DE MAIA 2022 DESCRIPTION

Il Tempranillo Rosato 8° è il frutto del lavoro appassionato di una cantina dal volto familiare che produce vini artigianali. La tenuta Lar de Maia si trova nel cuore della regione della Castilla y León e realizza uno splendido rosato con uve di Tempranillo in purezza. Il clima mite, secco e ventilato e i terreni sabbiosi e argillosi, consentono di portare a maturazione uve dal profilo aromatico delicato ed elegante, perfette per una vinificazione in rosato. Il vino mette in luce la finezza di questa vera eccellenza dell’enologia iberica. Un rosé intenso e croccante, fragrante e ricco, dalla vocazione tipicamente gastronomica. A tavola si abbina molto bene con piatti di buona struttura come zuppe di pesce, carni bianche arrosto o pollame allo spiedo.

Il Rosato 8° Tempranillo della cantina spagnola Lar de Maia nasce in una tenuta gestita con grande attenzione all’ambiente, seguendo principi di sostenibilità e senza utilizzare sostanze chimiche, Le vigne si trovano all’interno di un contesto caratterizzato da una ricca biodiversità e sono circondate da boschi e campi di seminativi. Le uve di Tempranillo provengono da vigne della tenuta che vengono vendemmiate manualmente con un leggero anticipo per preservare la freschezza necessaria per realizzare un eccellente rosé. I grappoli sono selezionati in vigna e poi in cantina sul tavolo di cernita. Si procede quindi alla diraspatura e alla pressatura soffice con un breve contatto con le bucce per estrarre aromi fruttati e colore. La vinificazione si svolge in bianco con fermentazione a temperatura controllata in serbatoi d’acciaio inox. Il vino matura sulle fecce fini con periodici bâtonnage per un periodo di cinque mesi e viene imbottigliato dopo un leggero filtraggio.

Il vino Tempranillo Rosato 8° Lar de Maia è una cuvée connotata da una buona ricchezza e intensità aromatica. Si tratta di un’etichetta che non segue la moda dei rosé provenzali leggeri e dal colore chiarissimo, per affermare invece una decisa e spiccate personalità, fedele al vitigno. Si presenta con un colore rosa intenso e luminoso. All’olfatto esprime aromi di ciliegia matura, cenni di fragoline di bosco, lampone, ribes rosso e leggere sfumature di erbe aromatiche. Al palato è morbido e avvolgente con un frutto succoso e ricco, che si distende armonioso verso un finale equilibrato e di buona persistenza gustativa.

Colour

Bright and intense pink

Taste

Fruity, juicy, fresh and enveloping, lingering on the finish

Scent

Notes of wild strawberries, cherry, raspberry, floral and balsamic hints