Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Teroldego Rotaliano Rosato De Vescovi Ulzbach 2020
3 -@@-2-Vitae AIS

Teroldego Rotaliano Rosato De Vescovi Ulzbach 2020

De Vescovi Ulzbach

The Teroldego Rosé by De Vescovi Ulzbach is a rosé wine with a delicate and fine sip, produced in the heart of the Piana Rotaliana. Matured for some months in steel, it expresses a very subtle olfactory bouquet of berries, cherries, floral fragrances and vegetal hints. The sip is light, dry and very fresh, with a very smooth drink

Not available

15,30 

Features

Denomination

Teroldego Rotaliano DOC

Vines

Teroldego 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft pressing, short contact with the skins and alcoholic fermentation at controlled temperature in steel

Aging

4 months in steel tanks

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners

Additional Notes

Contains sulfites

TEROLDEGO ROTALIANO ROSATO DE VESCOVI ULZBACH 2020 DESCRIPTION

Il Teroldego Rotaliano Rosato De Vescovi Ulzbach è una versione piacevolmente fruttata e dal profilo fresco e sapido, che ben interpreta il carattere del Teroldego. Quest’antico vitigno autoctono trentino, possiede un ricco corredo aromatico sulle note dei piccoli frutti a bacca rossa, che ben si adatta alla vinificazione in rosato per ottenere vini fragranti e delicati. È un’etichetta che esprime perfettamente la personalità dei vini trentini e lo spirito di un produttore da sempre impegnato a realizzare etichette da volto autentico, capaci di valorizzare il terroir.

Il Teroldego Rotaliano Rosato De Vescovi Ulzbach è un’etichetta prodotta da uno dei nomi importanti del Trentino. Da fine conoscitore del vitigno, Giulio De Vescovi ne propone anche una versione con vinificazione in rosato. Una declinazione particolare, che mette in luce l’esperienza e la conoscenza dell’uva, in modo da estrarne e metterne in luce le caratteristiche migliori e più adatte a realizzare un grande Rosé. Al termine della vendemmia, i migliori grappoli di Teroldego sono pressati in modo molto soffice con un breve contatto con le bucce per estrarre un minimo di aromi e colore. Il mosto segue poi la classica vinificazione in bianco in serbatoi d’acciaio a temperatura controllata. Prima dell’imbottigliamento, il rosato matura per almeno quattro mesi in vasche d’acciaio.

Il Teroldego Rotaliano Rosato di De Vescovi Ulzbach s’inserisce di diritto tra le migliori versioni rosé realizzate in Trentino con il vitigno autoctono principe del territorio. È un rosato che nel calice si presenta con un colore piuttosto chiaro e tenue, segno di un’estrazione molto delicata e di breve durata. Regala aromi fragranti che ricordano la ciliegia, il lampone, le fragoline di bosco, il ribes rosso, le sottili sfumature floreali di violetta e i lievi cenni di erbe selvatiche di montagna. Al palato trova un perfetto equilibrio gustativo tra un frutto succoso croccante e una nitida vena sapida, che accompagna verso un finale secco e molto fresco. Ideale da degustare come aperitivo o con antipasti di mare a base di crostacei, è da provare con un tagliere di salumi saporiti del territorio.

Colour

Light pink

Taste

Light, fine, delicate and highly drinkable

Scent

Notes of berries, cherry, floral fragrances, alpine herbs and vegetable references