Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Teroldego 'Sgarzon Cilindrica' Foradori 2018
4 -@@-3-Bibenda

Teroldego 'Sgarzon Cilindrica' Foradori 2018

Foradori

Teroldego “Sgarzon Cilindrica” is the experimental and innovative version of the famous label by Elisabetta Foradori, aged for other 12 months in Spanish cylindrical terracotta jars. The maturation makes the wine more taut, dynamic, elegant and ripe. Artisanal Wine made with old style methods, Triple A

Not available

40,50 

Features

Denomination

Vigneti delle Dolomiti IGT

Vines

Teroldego 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Delicate destemming without pressing, slow spontaneous fermentation with maceration on the skins in Spanish terracvotta jars called ‘tinajas’ for about 8 months

Aging

2 months in concrete vats and 12 months in Spanish terracotta jarm with a cylindrical shape

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners, Indigenous yeasts, Triple A, Amphora Wine, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

TEROLDEGO 'SGARZON CILINDRICA' FORADORI 2018 DESCRIPTION

Il Teroldego “Sgarzon Cilindrica” della cantina Foradori è un  rosso sperimentale, elegante e dinamico prodotto a Mezzolombardo, in provincia di Trento, in Trentino-Alto Adige. Questa etichetta è ottenuta con uve Teroldego in purezza, che subiscono però un affinamento maggiore rispetto al Teroldego tradizionale della cantina, rappresentando di fatto una nuova etichetta. I vigneti sono situati nella Piana Rotaliana, una pianura alluvionale formata dal torrente Noce prima dell’affluenza nell’Adige, e vengono allevati a spalliera ad alta densità su terreni alluvionali caratterizzati da suoli sabbiosi. La cantina, proprietaria di circa 30 ettari vitati, è una realtà a conduzione famigliare gestita dal 1984 da Elisabetta Foradori che si è posta fin da subito come custode della terra, rispettosa di quello che è il territorio e il ciclo naturale della vite, adottando i principi dell’agricoltura biodinamica oltre ad altri preparati omeopatici utilizzati per la cura e il sostegno delle piante.

Il “Sgarzon Cilindrica” Teroldego è prodotto con uve attentamente selezionate e vendemmiate a mano verso la fine di settembre. I grappoli vengono poi portati in cantina per la diraspatura che avviene in maniera delicata e senza pigiatura. Si procede così alla fermentazione alcolica che è lenta e si svolge in maniera spontanea, utilizzando esclusivamente lieviti indigeni, in anfore di terracotta spagnole chiamate ‘tinajas’ con una lunga macerazione sulle bucce per circa 8 mesi. Dopo la svinatura, resta in affinamento per 2 mesi in vasche di cemento e per almeno altri 12 mesi in anfore spagnole di terracotta prima di venire imbottigliato per la messa in commercio.

Il Teroldego “Sgarzon Cilindrica” di Foradori si presenta alla vista di un colore rosso rubino scuro, tendente al granato. Al naso compaiono intensi aromi di frutta rossa e frutti di bosco, tra cui la ciliegia, la mora e il mirtillo, note floreali di fiori rossi e di piccoli fiori selvatici, sentori speziati di pepe, cannella e chiodi di garofano, per chiudere con accenni terrosi e note minerali importanti. In bocca è teso, fresco, intenso e complesso, caratterizzato da tannini fitti e rotondi, da una grande freschezza e da un lungo finale che chiude su note fruttate succose. Questo Teroldego della cantina Elisabetta Foradori è un altro esperimento ben riuscito, un rosso di carattere e ottima struttura che si integra con armonia al territorio di origine ed è fatto come una volta utilizzando metodi artigianali.

Colour

Intense ruby red

Taste

Elegant, taut, fresh, dynamic and structured, with lively and pleasant tannins

Scent

Floral and spicy, with scents of wild berries, many red flowers, wild spices and wet earth