Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Tinto 'El Sender' La Fou 2018

Tinto 'El Sender' La Fou 2018

La Fou

"El Sender" by LaFou is a red wine that takes its name from the path that winds through the vineyards of Mas Gabrielet. The Garnacha, Syrah and Morenillo grapes are harvested by hand and fermented in steel tanks and then aged in oak barrels for 6 months. The color is an intense red with bright ruby reflections. The balanced and full-bodied mouthfeel accompanies hints of dark fruit, dry grass and balsamic aromas

Features

Vines

Garnacha 60%, Syrah 10%, Morenillo 10%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Grapes are harvested manually and fermented in stainless steel tanks

Aging

6 months in oak barrels

Additional Notes

Contains sulfites

TINTO 'EL SENDER' LA FOU 2018 DESCRIPTION

Tinto “El Sender” La Fou è l’etichetta di punta della cantina spagnola e ben rappresenta il percorso di ricerca di eccellenza attraverso la valorizzazione del terroir e dei suoi vitigni tradizionali. È un assemblaggio composto dalla ricchezza fruttata della Granacha, dalla struttura e dalla speziatura della Syrah e da un saldo di Morenillo, un’antica varietà locale recuperata dalla bodega. Il perfetto equilibrio tra le caratteristiche delle diverse uve, consente di ottenete un rosso di buona complessità aromatica e dal profilo gustativo originale, vero simbolo di questa interessante tenuta.

“El Sender” Tinto La Fou è un rosso di grande personalità, frutto dell’esperienza di una bodega che può contare su un’esperienza familiare nel campo della viticoltura che risale al XII secolo. La tenuta si trova nella Catalogna meridionale, per la precisione nella zona di Terra Alta. Il clima tipicamente mediterraneo e i terreni, sono molto adatti a una viticoltura di qualità. Le uve di Garnacha, Syrah e Morenillo sono vendemmiate a mano e raccolte per singola parcella al momento migliore della loro maturazione. All’arrivo in cantina, sono refrigerate a 5 °C e poi avviate alla fermentazione in serbatoi d’acciaio inossidabile alla temperatura controllata di 26 °C, con macerazione sulle bucce e rimontaggi giornalieri per favorire una migliore estrazione. Prima di procedere all’imbottigliamento, il vino matura per 6 mesi in botti di rovere da 300 litri.

Il vino Tinto “El Sender” della cantina La Fou esprime il volto intenso e solare di un grande rosso mediterraneo. La sua ricca vitalità si esprime molto bene attraverso una notevole ricchezza fruttata e una piacevole e avvolgente morbidezza gustativa. Si presenta con una veste di colore rosso rubino scuro e luminoso. Il bouquet è elegante, connotato da aromi di piccoli frutti a bacca scura, ribes nero, mirtillo, ciliegia, cenni di sottobosco, di arbusti spontanei della macchia mediterranea, di spezie e erbe officinali. Di buona struttura, ha una trama tannica fine ed evoluta, che avvolge un sorso aromaticamente ricco e armonioso. Il finale è fresco e persistente.

Colour

Intense red with bright ruby reflections

Taste

Balanced, fresh, full-bodied

Scent

Notes of blackberry and blueberry, dry herbaceous aromas and balsamic hints