Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Tiroldec' Furlani

'Tiroldec' Furlani

Furlani

"Tiroldec" is a territorial red wine with medium structure that comes from a vinification in steel and wood. A typically floral start of violet leaves room for tones of blueberry, currant and blackberry, embellished with peppery and spicy sensations. The sip has personality and character, with an extraordinary drink and a delicate tannin

Not available

16,30 

Features

Vines

Red grapes

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous fermentation with indigenous yeasts and contact with the skins for 2 weeks

Filosofia produttiva

Natural, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

'TIROLDEC' FURLANI DESCRIPTION

Il Rosso “Tiroldec” di Matteo Furlani è un vino curato e voluto da un artigiano del vino, stanziato in terra trentina al confine con il Veneto. Matteo è legato fortemente alla tradizione e alla lavorazione del vino autentiche e rispettose della materia prima e dell’ecosistema circostante la vigna: per questo, ha scelto di adottare un regime di coltivazione biodinamico che gli permettesse di assecondare tutte le fasi di crescita, sviluppo e maturazione delle piante e delle uve per vini unici e di grande qualità.

Le uve rosse del “Tiroldec” Rosso di Matteo Furlani sono parte del progetto di recupero di varietà autoctone antiche prefilossera, affinché questo patrimonio storico-enologico non vada perduto e possa essere tramandato alle generazioni successive. I terreni sono prevalentemente calcarei per vini da struttura corposa e le vigne hanno un’età media di 30 anni. In vigna l’intervento umano è minimo e vengono preferiti zolfo e rame a pesticidi, erbicida e sostanze chimiche per agevolare la crescita spontanea di piante utili anche alla crescita della vite. La vendemmia è manuale; in cantina la fermentazione alcolica parte spontaneamente grazie all’azione dei lieviti indigeni e successivamente si verifica una macerazione di due settimane sulle bucce.

Il colore del Rosso “Tiroldec” di Matteo Furlani è rosso rubino con intesi riflessi granati. I profumi ricordano la frutta rossa matura come ribes, mora gelso e rabarbaro; in bocca la struttura è elegante e morbida, piacevole alla beva. Si abbina perfettamente con affettati, carne rossa alla griglia e in umido, formaggi stagionati per curiosi fine pasto. Ottimo prodotto da consumare a tutto pasto per riunioni informali tra amici o in famiglia, sorseggiando un vino dal gusto che ricorda sapori antichi e pregiati.

Colour

Intense red ruby with garnet scents

Taste

Excellent taste-olfactory consistency, elegant, smooth and with a tonic freshness, with docile tannins

Scent

Blueberry, currant, blackberry, violet, mulberry and rhubarb