Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Valdegines Artadi 2018
94 -@@-7-Robert Parker
95 -@@-9-James Suckling

Valdegines Artadi 2018

Artadi

Valdegines from the Spanish winery Artadi is a red wine produced in Rioja based on Tempranillo. With a broad and perfumed bouquet, it expresses notes of berries and cherries, accompanied by delicate hints of spice, minerals and herbs, including thyme and mint. The palate is juicy and enveloping, rich in fruit, supported on the finish by a pleasant freshness and fine, velvety tannins. A red wine that will win everyone over, to drink with red meat or game dishes!

Not available

50,00 

Features

Vines

Tempranillo 100%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Aging

About 12 months in wood

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

VALDEGINES ARTADI 2018 DESCRIPTION

Il Valdegines Artadi è una versione di Tempranillo che conquista con le sue note di erbe aromatiche della macchia mediterranea, i suoi aromi delicati e i tannini setosi e soavi. L’etichetta rientra nella gamma dei Vinos de Parcela, realizzata appositamente dalla bodega spagnola per mettere in luce il valore delle vigne più vocate della tenuta, che nel corso del tempo si sono distinte per una produzione di uve, non solo di alto livello qualitativo, ma anche caratterizzate da un profilo aromatico particolare. La grande attenzione nella conduzione della vigna e vinificazioni parcellari realizzate con estremo rispetto della materia prima, regalano un vino fresco e slanciato, di notevole finezza espressiva

Il rosso Valdegines di Artadi rappresenta l’eccellenza dei grandi vini di Spagna, realizzati ancora con uno spirito e un’attenzione artigianale. La tenuta è gestita con grande attenzione, senza ricorrere all’utilizzo di sostanze chimiche e con basse rese per ottenere sempre uve di eccellente concentrazione e intensità aromatica. Ogni parcella è gestita singolarmente, in modo da esaltarne le peculiarità espressive. Le uve di Tempranillo provengono da un vigneto di circa 4 ettari situato in località Laguardia con esposizione rivolta a est. Le viti hanno un’età di circa 30 anni e affondano le radici in terreni limosi con un alto contenuto di calcare. Al termine della vendemmia, le uve sono avviate alla fermentazione con macerazione sulle bucce di qualche settimana. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura per 12 mesi in botti di rovere.

Il vino Valdegines della Bodega Artadi è un interessante rosso spagnolo che valorizza al meglio le caratteristiche del Tempranillo, il vitigno autoctono a bacca rossa più diffuso di Spagna e vero portabandiera della regione della Rioja. Alla vista si presenta di un bel colore rosso rubino luminoso, ed esprime un bouquet elegante e intenso, con profumi di timo, rosmarino, erbe aromatiche, di mentuccia ed eucalipto, cenni speziati e aromi di piccoli frutti a bacca rossa. Di buona struttura, si distingue per un frutto ricco e succoso, avvolto da una trama tannica delicata e sottile, che accompagna a un finale lungo e molto fresco.

 

Colour

Intense ruby red

Taste

Juicy, fine and enveloping, harmonious, with fine and velvety tannins

Scent

Notes of berries, ripe cherry, hints of spice, minerals, thyme and rosemary