Il Valpolicella, prodotto dalla cantina Brigaldara, è l’etichetta simbolo di questo magnifico territorio collinare che si trova a nord-ovest della città di Verona. Terra di antichissime tradizioni, già vitata in poca romana, ha conservato gelosamente le sue tradizioni e la sua identità, anche grazie alla presenza di alcuni vitigni a bacca rossa di grande qualità. I vini della Valpolicella, hanno attraversato i secoli sempre facendo affidamento sulle vigne di Corvina, Corvinone, Rondinella e altre varietà locali, senza cedere alla facile tentazione di adottare i più famosi vitigni internazionali. Proprio grazie alla fedeltà alle consuetudini locali, oggi possiamo godere di grandi vini che esprimono in modo autentico il terroir.
Il rosso Valpolicella nasce nella zona di San Floriano, dove Brigaldara coltiva una magnifica tenuta tra le splendide colline della Valpolicella. Le uve di Corvina, Corvinone e Rondinella, utilizzate per realizzare il Valpolicella, provengono dalle parcelle Marcellise e Brigaldara, coltivate a un’altitudine compresa tra i 150 e i 250 metri sul livello del mare. Si tratta di vecchie vigne di 40-50 anni d’età allevate a pergola veronese e Guyot, che vengono vendemmiate manualmente verso la seconda metà di settembre. La fermentazione si svolge in tini d’acciaio alla temperatura controllata di 22-24 °C, con macerazione sulle bucce, rimontaggi e délestage. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura per 6 mesi in acciaio, in modo da conservare intatti gli aromi varietali delle uve.
Il vino Valpolicella della cantina veronese Brigaldara è il rosso perfetto per conoscere il volto autentico dei vini dl territorio. Se Ripasso e Amarone sono le creazioni recenti della Valpolicella, la sua storia e la sua identità si identificano soprattutto con questa etichetta. Nel calice si presenta di colore rosso rubino brillante. Il profilo olfattivo regala profumi intensi con note di ciliegia matura, piccoli frutti di bosco, marasca e delicati cenni speziati. Scorrevole e agile al palato, è un rosso di medio corpo, armonioso e vivace, con un frutto fragrante, succoso e tannini sottili. Il finale è piacevolmente fresco e fruttato.
Guide | Year | Score | Quote |
---|---|---|---|
Veronelli | 2021 | 87 / 100 | Very Good Wine |
Foundation Year | 1979 |
---|---|
Vineyard hectares | 50 |
Annual production | 300.000 bt |
Winemaker | Roberto Ferrarini |
Address | Via Brigaldara, 20 - San Floriano (VR) |
Ham and salami
Risotto with Vegetables
Eggs and Savoury Pies
Pasta Bolognese
Pasta-Vegetables Sauce