Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Valpolicella Classico Superiore 'Montegradella' Sartori 2020
90 -@@-9-James Suckling
92 -@@-11-Luca Maroni
89 -@@-5-Veronelli
2 -@@-1-Gambero Rosso

Valpolicella Classico Superiore 'Montegradella' Sartori 2020

Sartori

The Valpolicella Classico Superiore "Montegradella" of the Sartori winery is a Veneto red wine with good structure and vehemence. It is made from a blend of Corvina Veronese, Corvinone, Rondinella and Croatina and is matured for 18 to 24 months in both oak and concrete barrels. The colour is an intense ruby red and the fragrances released bring to mind ripe fruit, spices and bitter almonds. The taste is fruity, vinous, full, warm, enveloping and with a finish of good taste persistence.

Not available

14,50 

Features

Denomination

Valpolicella DOC

Vines

Corvina Veronese 45%, Corvinone 30%, Rondinella 20%, Croatina 5%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel tanks followed by malolactic fermentation in cement or wood

Aging

18-24 months in both cement and large oak barrels

Additional Notes

Contains sulfites

VALPOLICELLA CLASSICO SUPERIORE 'MONTEGRADELLA' SARTORI 2020 DESCRIPTION

Il Valpolicella Classico Superiore “Montegradella” di Sartori è l’etichetta che meglio rappresenta le consuetudini del territorio dell’area veronese. È il rosso più antico e più rappresentativo, realizzato con i vitigni autoctoni a bacca rossa storicamente coltivati in questa meravigliosa area collinare. Il parziale affinamento in legno, consente una perfetta evoluzione del vino, lasciando sempre in primo piano le caratteristiche varietali dei vitigni. Per le sue caratteristiche di scorrevolezza e fragranza, è un rosso particolarmente indicato da degustare con paste al ragù, paste al forno, pollame nobile, arrosti di carni bianche e piccola selvaggina allo spiedo.

Il “Montegradella” è un Valpolicella Classico Superiore frutto dell’esperienza di una delle cantine più importanti e rappresentative del territorio dell’area veronese. Le uve di Corvina veronese, Corvinone, Rondinella e Croatina provengono dai vigneti di Montegradella, che sono coltivati nella zona Classica della Valpolicella, su terreni molto vocati, di matrice calcarea-argillosa. Le soleggiate esposizioni collinari e il clima mite e sempre ventilato consentono di portare in vendemmia delle uve perfettamente mature e sane. I migliori grappoli sono avviati alla fermentazione a temperatura controllata, con un periodo di macerazione sulle bucce di una decina di giorni e un salasso del 10-20% del mosto, per aumentare la concentrazione e la ricchezza aromatica. Il vino sosta per 18-24 mesi in vasche di cemento e grandi botti di rovere e completa il periodo d’affinamento con 4 mesi in bottiglia.

Il rosso Valpolicella Classico Superiore “Montegradella” di Sartori è il vero simbolo della tradizione del territorio, nella produzione di vini fruttati e di grande piacevolezza di beva. Nel calice si presenta di un bellissimo rosso rubino luminoso e brillante. Il quadro olfattivo regala profumi di piccoli frutti a bacca rossa, ciliegia, ribes, marasca, lampone, cenni delicatamente speziati, sfumature floreali e di mandorla fresca. Il sorso è agile e scorrevole, caratterizzato da un frutto maturo e succoso, che accompagna verso un finale armonioso, connotato da una piacevole freschezza e da sottili ricordi speziati.

Colour

Intense ruby red

Taste

Full, warm, soft, enveloping and slightly spicy

Scent

Intense, broad, complex fruity notes alternating with hints of spice and bitter almonds