Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Valpolicella Classico 'Lucchine' Tedeschi 2022
87 -@@-5-Veronelli
90 -@@-9-James Suckling
2 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS

Valpolicella Classico 'Lucchine' Tedeschi 2022

Tedeschi

The Valpolicella Classico “Lucchine” is a youngm light and very fresh red wine, born from a single vineyard and vinified only in steel tanks. Simple and immediate scents of fresh cherries, very delicate spices and small red fruits animate an agile, light and easy drinking taste, well-balanced

Features

Denomination

Valpolicella DOC

Vines

Corvina 25%, Corvinone 25%, Rondinella 30%, Molinara 10%, Rossignola, Negrara and Dindarella 10%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Destemming, soft pressing and alcoholic fermentation in steel tanks

Aging

Some months in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

VALPOLICELLA CLASSICO 'LUCCHINE' TEDESCHI 2022 DESCRIPTION

Questo vino rosso veneto “Lucchine” è un Valpolicella Classico firmato Tedeschi che nasce da una delle aree produttive più storiche di tutto il terroir della Valpolicella, quello delle colline di Pedemonte. Qui crescono i vitigni che danno origine a questo blend dal sorso lineare e schietto, che si avvale di una piacevole freschezza al palato. Un’etichetta che raggiunge buoni punteggi sia a livello di guide nazionali che straniere e che, oltre tutto, dimostra anche un’eccellente versatilità gastronomica a tavola.

Il “Lucchine” Valpolicella Classico nasce da un taglio di uve a bacca rossa autoctone del territorio, dove si ritrovano Corvina, Corvinone, Rondinella, Molinara, Rossignola, Negrara e Dindarella. Le viti di queste diverse varietà, la cui età si aggira intorno ai 25 anni, crescono con il sistema della pergoletta trentina nel vigneto di Lucchine, che dà il nome all’etichetta, situato ai piedi delle colline di Pedemonte. I grappoli, dopo la vendemmia, vengono diraspati e gli acini proseguono l’iter produttivo verso la pressatura. Il mosto ottenuto fermenta in contenitori d’acciaio inox, dove rimane poi a stabilizzarsi per due mesi, sino a quando il team di Tedeschi non è pronto a iniziare le procedure di imbottigliamento.

Il Valpolicella Classico “Lucchine” si rivela all’occhio con un colore tipicamente rubino, luminoso e brillante. Il bouquet di aromi che avvolge il naso racconta note sottili e raffinate, dove la frutta si alterna a sfumature che rivelano un’anima più speziata sul finale. All’assaggio ha un corpo leggero, che fa leva su un sorso contraddistinto da una piacevole freschezza e da un gusto fruttato. Una bottiglia firmata dalla cantina Tedeschi ideale anche per il consumo quotidiano, considerando l’interessante rapporto fra la qualità espressa e il prezzo finale.

Colour

Bright ruby red

Taste

Fruity, pleasant, young, light, delicate and very fresh

Scent

Fresh and fruity, with notes of cherries, very delicate spices and small red fruits