Verdicchio Castelli Jesi Classico Superiore 'Palombare' Campanelli 202
Campanelli

Verdicchio Castelli Jesi Classico Superiore 'Palombare' Campanelli 202

Vintages: 2022
2023
22,90 

Features

Denomination

Verdicchio Castelli di Jesi DOC

Tipologia

Region

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Filosofia produttiva

Natural, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

VERDICCHIO CASTELLI JESI CLASSICO SUPERIORE 'PALOMBARE' CAMPANELLI 202 DESCRIPTION

Il Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore ‘Palombare’ costituisce un’etichetta dal forte respiro territoriale, prodotta con le uve di un singolo vigneto situato in contrada Palombare a Sasso di Serra San Quirico, nella parte occidentale della denominazione. Le elevate altitudini della zona e la vicinanza alla catena appenninica determinano un microclima mediamente più fresco ed escursioni termiche più significative rispetto al resto del territorio dei Castelli di Jesi. Ciò è alla base della brillante freschezza e del ricco patrimonio aromatico di questo Verdicchio, fortemente legato alle caratteristiche del cru di appartenenza.

Campanelli Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore ‘Palombare’ è un 100% Verdicchio da uve cresciute secondo i principi dell’agricoltura biologica nel vigneto Palombare, con impianti risalenti al 1955 e al 1991. Qui, le altitudini sono comprese tra i 330 e i 370 metri sul livello del mare e il terreno è di medio impasto, caratterizzato dalla presenza di argilla, calcare e intercalazioni sabbiose. Una volta giunti a maturazione, i grappoli vengono raccolti a mano in cassette e sottoposti a una breve refrigerazione prima della pressatura soffice. Il solo mosto fiore ricavato viene lasciato in decantazione statica a freddo e successivamente avviato a fermentazione alcolica a temperatura controllata. La massa matura quindi per 7 mesi in vasche di cemento e acciaio sui lieviti, con frequenti batonnage, cui seguono almeno 2 mesi di ulteriore affinamento in bottiglia.

Il Castelli di Jesi Classico Superiore Verdicchio ‘Palombare’ di Campanelli ha un colore giallo paglierino brillante dai riflessi verdolini. L’olfatto si distende su percezioni floreali ed erbacee, impreziosite da note minerali e da sentori di limone e mandorla. In bocca è teso, fresco e dinamico, contraddistinto da una sapidità piacevole.

Temperature
10-12°C
When to drink
Wine good to drink now, but that can have a beautiful evolution after resting for a while in your cellar
Glass
Medium open goblet
Perfect for young and medium bodied white wines which don't require excessive oxygenation to open. The opening, slightly tighter than the body of the glass, favors the concentration of aromas towards the nose, enhancing the perception of aromas and limiting the dispersion
Recommended by Callmewine

Campanelli

WinemakerMarco Gozzi
AddressCampanelli, Via Scappia, 14 - 60038 San Paolo di Jesi (AN)

Perfect to drink with

alt text

Fish Appetizers

alt text

Fish Soup without Tomato

alt text

Pasta-Vegetables Sauce

alt text

Steamed fish-crustaceans

alt text

Grilled Fish