Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Riserva 'San Paolo' Pievalta 2020
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS
2 -@@-6-Slowine

Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Riserva 'San Paolo' Pievalta 2020

Pievalta

Verdicchio Classico Riserva "San Paolo" is an expressive white wine, rich and complex, matured in steel on the yeasts. From the intense bouquet stand out primary notes of yellow fruit, citrus and herbs. The sip is fresh and sour, with well-integrated saline shades. 

24,50 

Features

Denomination

Verdicchio Castelli di Jesi Riserva DOCG

Vines

Verdicchio 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft pressing and alcolic fermentation in steel tanks

Aging

20 months on the lees in steel tanks and 12 in bottle

Filosofia produttiva

Biodynamic, Vegan Friendly, Independent Winegrowners, Organic, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

VERDICCHIO DEI CASTELLI DI JESI CLASSICO RISERVA 'SAN PAOLO' PIEVALTA 2020 DESCRIPTION

Pievalta introduce il Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Riserva ‘San Paolo’, un’etichetta dal gusto pieno e minerale realizzata esclusivamente nelle migliori annate. Questa cantina, situata all’interno del comune di Maiolati Spontini, in provincia di Ancona, è stata fondata nel 2002 dalla rinomata realtà spumantistica di Franciacorta Barone Pizzini con l’obiettivo di abbracciare la produzione di Verdicchio, una delle varietà a bacca bianca più importanti della Penisola. Tre anni più tardi, nel 2005, l’intera tenuta si è convertita all’agricoltura biodinamica, spinta dalla volontà di offrire l’espressione più autentica del territorio preservandone al contempo la salute e i delicati equilibri.

Pievalta Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Riserva ‘San Paolo’ è un 100% Verdicchio coltivato a regime biologico certificato, integrato da pratiche biodinamiche, nel vigneto San Paolo di Jesi, sul Monte Follonica. Qui i suoli, localizzati a 350 metri di quota, sono costituiti da calcare, argilla e sabbia. In cantina, i grappoli vengono sottoposti a una soffice pressatura e il mosto così ottenuto va incontro a fermentazione alcolica spontanea tra vasche di acciaio inox e botti grandi di rovere da 25 ettolitri. Il conseguente periodo di maturazione si protrae per circa 20 mesi e ha luogo tra acciaio, cemento e botte grande. Seguono infine 6 mesi di affinamento in bottiglia prima dell’uscita in commercio.

Il Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico ‘San Paolo’ Riserva ha un colore giallo paglierino dai lampi verdolini. Ricco e complesso il panorama olfattivo, definito da intensi sentori di frutta gialla, agrumi, frutta tropicale, gelsomino, erbe aromatiche e mandorla, coadiuvati da percezioni finemente minerali. Buona la struttura e la morbidezza dell’assaggio, dalla vivace verve fresco-sapida che guida la lunga chiusura salina.

Colour

Straw yellow with greenish hues

Taste

Fresh, savory and saline, with a good structure

Scent

Rich and complex, with yellow fruit, herbs, citrus and almonds