Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Vermentino di Gallura 'Spèra' Siddùra 2022
2 -@@-1-Gambero Rosso
1 -@@-6-Slowine
4 -@@-3-Bibenda
96 -@@-11-Luca Maroni

Vermentino di Gallura 'Spèra' Siddùra 2022

Siddùra

The Vermentino di Gallura “Spèra” is a fresh and delicate white wine from the Sardinian sandy soils, vinified in steel tanks. It is characterized by a vibrant freshness and a salty minerality that valorizes the Mediterranean scents of peach, flowers and citrus fruits

16,00 

Features

Denomination

Vermentino di Gallura DOCG

Vines

Vermentino 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft pressing, short maceration on the skins for some hours and alcoholic fermentation in steel tanks at low temperature for 12-15 days

Aging

Few months on the lees in steel vats

Additional Notes

Contains sulfites

VERMENTINO DI GALLURA 'SPÈRA' SIDDÙRA 2022 DESCRIPTION

Il Vermentino "Spèra" è un bianco fresco e vivace, che sa rallegrare in virtù della sua beva fresca e spensierata. Il nome "Spera" deriva dal Gallurese e significa fascio di luce, ed è funzionale ad indicare l'incedere del liquido, così solare e gioviale. La cantina Siddura è situata nel cuore della Gallura, e più precisamente a Luogosanto, pittoresco villaggio medievale dove la cultura del vino è insita nei gesti di chi ci vive. Un quadro idilliaco per la vite, considerato il clima particolarmente favorevole della Sardegna, e la grande biodiversità territoriale che vede alternarsi al vigneto foreste di sughero e la fitta macchia mediterranea. L'intento della cantina Siddura dunque è quella di produrre espressioni che siano riflesso del proprio terroir, valorizzando le caratteristiche dei vitigni autoctoni locali.

Il vino bianco "Spèra" è prodotto da uve Vermentino in purezza situate a circa 300 metri d'altitudine interamente nell'areale di Gallura. Le viti coltivate su terreni sabbiosi vengono mantenute con rese piuttosto per privilegiare la qualità del frutto, ed i grappoli vengono raccolti manualmente per effettuare una cernita attenta solo dei migliori. Dopo la diraspatura dei grappoli le uve vengono pressate e lasciate macerare per alcune ore insieme al mosto mentre la fermentazione avviene in tini d'acciaio per circa 12-15 giorni a temperatura controllata. Il liquido affina poi sulle fecce fini per circa un mese, e successivamente fatto affinare qualche mese in bottiglia prima della messa in commercio.

Il vino "Spèra" Siddura si presenta nel bicchiere con colore giallo paglierino orlato da lievi riflessi verdognoli. La freschezza preannunciata dall'aspetto visivo, è confermata dalla prima olfazione fatta di richiami nitidi alla macchia mediterranea, alla frutta tropicale, declinati in maniera estremamente delicata ed intrigante. Un sorso che sa di Sardegna, intreccio millimetrico di sapidità e struttura, che fa pensare ad abbinamenti goduriosi con piatti delicati a base di pesce. Sole, mare e vento tutti in un bicchiere.

Colour

Bright straw yellow with greenish hues

Taste

Balanced, smooth, with a good freshness and typical savory aromas, salty and mineral on the finish

Scent

Fresh and delicate, of white peach, citrus fruits and white flowers