Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Vermentino di Gallura 'Karagnanj' Tondini 2022
3 -@@-2-Vitae AIS

Vermentino di Gallura 'Karagnanj' Tondini 2022

Tondini

The Vermentino di Gallura "Karagnanj" by Tondini is a white wine of medium intensity and structure. With a bright straw-yellow color, the nose is captivating, Mediterranean, with bouquet of ripe yellow fruit, citrus and white flowers. At the mouth it appears smooth, but then it shows all the granite and salt character, combined with a good freshness. Final with floral and fruity notes

17,30 

Features

Denomination

Vermentino di Gallura DOCG

Vines

Vermentino 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel

Aging

Some months in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

VERMENTINO DI GALLURA 'KARAGNANJ' TONDINI 2022 DESCRIPTION

La cantina a conduzione famigliare Tondini presenta il Vermentino di Gallura Superiore ‘Karagnanj’, un’interpretazione tipica della denominazione che nasce a Calangianus, nella parte settentrionale della Sardegna. Fondata nel 2004, la tenuta è guidata dalla famiglia Tondini, le cui principali attenzioni sono rivolte proprio verso il Vermentino, varietà simbolo della Gallura. L’appellativo ‘Karagnanj’ deriva dal nome dialettale della cittadina di Calangianus, luogo dove opera la cantina, scelto per sottolineare il legame tra questo vino e la sua terra.

Il ‘Karagnanj’ Vermentino di Gallura Superiore Tondini è un’espressione in purezza di Vermentino da vigne coltivate su suoli sabbiosi derivanti dal disfacimento granitico, a un’altitudine di 350 metri sul livello del mare. A seguito della vendemmia, effettuata a mano verso la fine di settembre, i grappoli vengono immediatamente trasferiti in cantina e sottoposti a una macerazione pre-fermentativa direttamente in pressa. Il mosto ricavato dalla soffice pressatura delle uve va quindi incontro a fermentazione alcolica in cisterne di acciaio inox a temperatura controllata, medesimi contenitori vinari dove ha luogo la fase di maturazione di alcuni mesi.

Il Vermentino di Gallura superiore ‘Karagnanj’ della cantina Tondini è di colore giallo paglierino luminoso. Avvolgente la trama olfattiva, raccontata da sensazioni di frutta a polpa gialla matura, agrumi, fiori bianchi e macchia mediterranea che si uniscono a richiami minerali di iodio. Il morbido ingresso al palato è presto temprato dalla buona freschezza e soprattutto dal timbro salino e granitico, con il persistente finale che ripropone le percezioni fruttate e floreali avvertite all’olfatto. Un pregevole Vermentino di Gallura da gustare non eccessivamente freddo in abbinamento a pietanze a base di pesci e crostacei.

Colour

Bright strow yellow

Taste

Initially smooth, then it shows all its granite and salt character, with good freshness and a final of fruity and floral notes

Scent

Enveloping, mediterranean, with notes of ripe yellow fruit, citrus and white flowers