Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Vermentino di Gallura 'Meoru' Tani 2022

Vermentino di Gallura 'Meoru' Tani 2022

Tani

The Vermentino “Meoru” espresses with intensity and character the Gallura terroir with savory and Mediterranean aromas. Scents of citrus fruits, herbs, iodine and almonds invite to a very fresh and mineral drink, with a fruity persistence

Not available

12,50 

Features

Denomination

Vermentino di Gallura DOCG

Vines

Vermentino 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel vats

Aging

6 months on the lees in steel vats

Additional Notes

Contains sulfites

VERMENTINO DI GALLURA 'MEORU' TANI 2022 DESCRIPTION

Il “Meoru” è un vero e proprio manifesto della Gallura, che incarna in maniera ineccepibile ciò che ci si aspetta nel bicchiere da un Vermentino sardo: una grande sapidità si unisce infatti a un sorso fresco, da cui emerge un profilo olfattivo in cui è la macchia mediterranea a risaltare nitidamente, contribuendo a rendere questo vino bianco fortemente identitario. Merito della cantina Tani, realtà a conduzione familiare che ha iniziato a produrre nel 1980 in provincia di Sassari, da sempre attenta a trasmettere l’amore e la passione per il proprio territorio in ogni etichetta, regalando vini espressivi e fedeli.

La cantina Tani crea il “Meoru”, Vermentino di Gallura DOCG, a partire da uve che crescono in vigneti a un’altezza di circa 350 metri sul livello del mare, la cui età si aggira intorno ai 30 anni; qui il terroir è caratterizzato da un sottosuolo a disfacimento granitico. Dopo la raccolta, rigorosamente manuale per garantire solo la qualità migliore in ogni acino, i grappoli fermentano alcoolicamente in acciaio, dove poi rimangono ad affinare sulle proprie fecce fini per circa 6 mesi, sino alla fase dell’imbottigliamento.

Questo Vermentino di Gallura “Meoru” si presenta all’esame visivo con un colore brillante, che richiama il giallo paglierino. Il naso è decisamente varietale e territoriale, con note erbacee che esaltano la macchia mediterranea e aromi minerali che s’intersecano con sfumature che richiamano la frutta. In bocca colpisce per la grande freschezza che si avverte sin dai primi sorsi, e la beva si contraddistingue per una vena sapida che sul finale vira verso un gusto fruttato. Un vino bianco con cui la cantina Tani rivendica con orgoglio le proprie origini, fatte di antiche tradizioni culturali e familiari che rivivono quotidianamente con grande scrupolo.

Colour

Bright straw yellow

Taste

Very fresh, savory, mineral and dynamic, with a fruity citrusy persistence

Scent

Mineral and Mediterranean, of aromatic herbs, almonds, white and citrus fruits