Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Vino Santo Trentino di Nosiola Salvetta 2018 - 37.5cl
2 -@@-6-Slowine

Vino Santo Trentino di Nosiola Salvetta 2018 - 37.5cl

Salvetta

Vino Santo Trentino's Nosiola Salvetta is a warm and intense sweet wine made from Nosiola grapes left to dry in whole bunches on racks for several months, before crushing, fermentation, and aging in steel and wood for a full five years. The result is an explosion of fruity and floral aromas, in which peach syrup, apricot and orange blossom stand out, while on the palate it is sweet, enveloping and very persistent, characterized by an unexpected savory streak that refreshes the sip and cleanses the palate. Definitely try the pairing with blue cheeses and foie gras!

70,00 

Features

Denomination

Trentino DOC

Vines

Nosiola 100%

Tipologia

Alcohol content

10 %

Format

37.5 cl Bottle

Vinification

After the late harvest, the grapes are dried on racks and pressed during Holy Week, then fermented in steel and wood

Aging

5 years in oak barrels and steel

Filosofia produttiva

Organic, Natural

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

VINO SANTO TRENTINO DI NOSIOLA SALVETTA 2018 - 37.5CL DESCRIPTION

Il Vino Santo Trentino di Nosiola della realtà viticola Salvetta è un passito denso e articolato, testimone di una tradizione molto antica. Infatti, il Vino Santo viene prodotto in Trentino almeno dal ‘500, come riportato dalla testimonianza dell’autore Giano Pirro Pincio nella quale si parla di un fastoso e ricco banchetto organizzato per l’arrivo del Re Ferdinando I d’Asburgo a Trento, nel quale vennero serviti vini dolci tra cui il Moscato, il Bianco di Calavino e “l’insuperabile Vino Santo, prodotto sui Colli di Santa Massenza”.

Salvetta Vino Santo Trentino di Nosiola viene elaborato a partire da sole uve dell’omonimo vitigno raccolte tardivamente. I ceppi sono allevati secondo i principi dell’agricoltura biologica certificata su terreni calcarei di medio impasto e di origine alluvionale, ricchi di scheletro. Dopo la vendemmia tardiva i grappoli vengono adagiati sulle “arele”, dei graticci esposti ai venti della zona che sfavoriscono il ristagno di umidità. La fase di appassimento, durante la quale si sviluppa anche la muffa nobile, dura 5-6 mesi, fino alla settimana Santa, quando le uve passite vengono pigiate delicatamente. A questo punto, il liquido è convogliato in botti di rovere e vasche di acciaio dove i soli lieviti indigeni svolgono la lenta fermentazione alcolica, che prosegue anche per 3-4 anni.

Il Vino Santo Trentino di Nosiola della cantina Salvetta possiede un’intensa tonalità dorata dai riflessi color ambra. Il complesso e ampio ventaglio aromatico si apre su sensazioni di pesca sciroppata, albicocca disidratata, fiori di arancio, frutta secca e scorza di agrumi, presto raggiunte da note di miele e zafferano. Intenso e avvolgente al palato, dove l’importante dolcezza è ben bilanciata da buona freschezza e gradevole sapidità. L’interminabile finale insiste su percezioni di frutta tropicale e candita.

Colour

Golden with amber highlights

Taste

Intense and enveloping, reminiscent of tropical and candied fruit, lightened on the finish by a pleasant savoriness

Scent

Broad and complex bouquet, notes of peach in syrup and apricot meet orange blossom, dried fruit and citrus zest