Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Whisky Single Malt 'Machir Bay' Kilchoman

Whisky Single Malt 'Machir Bay' Kilchoman

Kilchoman

The Scotch "Machir Bay" is a Single Malt Whisky with smoky notes coming from the queen island of the Hebrides, Isaly, and raised for years in Sherry and Bourbon barrels. It owes its name to the bay characterized by spectacular and chilomatic sandy beaches and battered by turbulent and agitated seas. This complex and robust distillate embodies its marvelous naturalistic beauty, combining peaty notes typical of the area with the brackish nuances typical of the area

Not available

51,00 

Features

Vines

Trebbiano Spoletino 100%

Tipologia

Alcohol content

46 %

Format

70 cl Bottle

Vinification

Maceration on the skins for 4 days in steel tanks, soft pressing and spontaneous fermentation with indigenous yeasts. Without filtrations

Aging

Some years in Sherry and Bourbon wood barrels

WHISKY SINGLE MALT 'MACHIR BAY' KILCHOMAN DESCRIPTION

Il Whisky Single Malt “Machir Bay”, prodotto dalla Distilleria Kilchoman, è un’etichetta che prende il nome dall’omonima baia, conosciuta per una bellissima spiaggia di sabbia, che ricorda le atmosfere marine e iodate di un sorso raffinato ed elegante. È un Single Malt che ben rappresenta lo stile classico dei grandi Whisky dell’isola di Islay, con le sue caratteristiche note torbate, impreziosite da profumi floreali e aromi fruttati e di scorza d’agrumi. La scelta di chi ama la purezza, la sapidità di un sorso limpido come l’acqua dell’Oceano.

Il “Machir Bay” è un Whisky Single Malt prodotto da Kilchoman, una vera e propria Farm Distillery nata con l’idea di controllare tutte le fasi della produzione: coltivazione dell’orzo, malting, mushing, fermentazione e distillazione. La fase di distillazione si svolge sotto lo sguardo attento ed esperto del proprietario e Master Distiller Anthony Wills. Si procede per piccoli lotti, secondo una logica tipicamente artigianale, utilizzando degli alambicchi tradizionali di ridotte dimensioni, che consentono di ottenere un Single Malt molto profumato e di rara purezza espressiva.  Per la fase di maturazione, si selezionano le migliori botti di rovere americano precedentemente usate per l’invecchiamento del Bourbon della distilleria Buffalo Trace e botti di rovere utilizzate per i vini spagnoli di Jerez de la Frontera. La prevalenza di botti di Bourbon, contribuisce a esaltare i profumi floreali e le sensazioni affumicate, tipiche di quest’etichetta.

Il Single Malt “Machir Bay” della Distilleria Kilchoman è un Whisky di grande finezza, che conquista per il suo profilo nitido ed essenziale, per una pulizia espressiva lineare e profonda. Nel bicchiere si presenta di colore oro antico con luminosi e leggeri riflessi ambrati. Il bouquet è caratterizzato da profumi di fiori bianchi, delicati aromi di vaniglia e morbide spezie orientali, scorza di limone, frutta a polpa bianca matura, pera Williams, pesca tabacchiera, frutta secca, sensazioni iodate e marine, cenni fumosi di torba. Il sorso è piacevolmente scorrevole, caldo ed elegante, con aromi sfaccettati, che uniscono armoniosamente le dolci e mature sensazioni fruttate, con fragranze agrumate. Una limpida scia salina accompagna il sorso verso un finale salmastro, fumé e di buona persistenza gustativa.

Colour

Gold with amber scents

Taste

Robust, intense, complex and with a long persistence on smoky notes

Scent

Rich and persistent aromas of dried fruit, wood toast, citrus, peat smoke and hints of sea