Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Whisky Single Malt Talisker 10 Anni

Whisky Single Malt Talisker 10 Anni

Talisker

Famous Single Malt Whisky from Skye, intense and elegant, slightly smoked, with marine notes of salt and black pepper and savory deep aromas

35,50 

Features

Vines

Cabernet Sauvignon 60%, Cabernet Franc 20%, Merlot 20%

Tipologia

Alcohol content

45.8 %

Format

70 cl Bottle

Aging

10 years in oak barrels

WHISKY SINGLE MALT TALISKER 10 ANNI DESCRIPTION

Il Whisky Single Malt 10 Anni di Talisker è una delle etichette più famose della celebre distilleria dell’isola di Skye. È la bottiglia ideale per iniziare il cammino nell’affascinante mondo dei whisky torbati e spingersi poi alla scoperta di versioni a lunghissimo invecchiamento o con affinamento in legni dalle caratteristiche particolari. È un distillato di grande tipicità territoriale, che propone in modo diretto le caratteristiche peculiari che lo hanno reso famoso in tutto il mondo. Il sorso salino, agrumato, speziato e affumicato, rende l’esperienza gustativa assolutamente unica e piacevolmente appagante. Una bottiglia imprescindibile per tutto gli amanti dei grandi whisky.

Il Single Malt 10 Anni è un Whisky che nasce in una distilleria storica, fondata nell’arcipelago delle Ebridi interne agli inizi dell’Ottocento e che ancora oggi rappresenta un solido punto d riferimento per tutti gli appassionati. Nonostante una storia piuttosto travagliata, Talisker ha saputo conservare e perpetuare nel tempo le più antiche tradizioni, che l’anno resa ormai leggendaria. Alla base del suo successo c’è un’accurata selezione delle materie prime, a partire dal malto di eccellente qualità, dall’acqua leggera e purissima di Cnoc-nan-Speireag, fino alla torba locale, salina e salmastra. Il processo di lavorazione è basato su due distillazioni, in modo da aumentare la purezza ed esaltare gli aromi, soprattutto speziati, del distillato finale e la componente fenolica. Prima dell’imbottigliamento, il whisky riposa per ben 10 anni in botti di rovere.

Il Whisky Single Malt 10 Anni di Talisker è una grande espressione della tradizione di Skye. È una bottiglia emblematica, che coniuga con straordinario equilibrio espressivo il carattere più fragrante di malto e frutta, con le note evolutive e la cifra stilistica della torba, che segna in modo inconfondibile tutta la produzione delle isole Ebridi. Alla vista si presenta di un bellissimo e caldo color oro brillante. Il quadro olfattivo è connotato da aromi di scorza d’agrumi, di zenzero, delicati cenni fruttati, maltati e di frutta secca, che si adagiano sulle dense note affumicate di un sottofondo torbato, con sfumature iodate e saline tipicamente marine. L’ingresso al palato e molto ricco, ampio e pieno, con gli aromi di malto d’orzo avvolti da sensazioni di spezie orientali, torbate e salmastre ll finale è molto persistente e propone sfumature saline con un tocco piacevolmente piccante.

Colour

Bright golden with amber hues

Taste

Intense and slightly peated, with aromas of sea salt and sweet spices

Scent

Deep and marine, with savory notes of citrus, spices and black pepper