Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
White 'Les Amuse-Gueules' Chateau de la Vieille Chapelle 2022

White 'Les Amuse-Gueules' Chateau de la Vieille Chapelle 2022

Château de la Vieille Chapelle

The White 'Les Amuse-Gueules' du Château de la Vieille Chapelle is precious, a pure Bordeaux Sémillon, a rare sight on the Gironde coast. Vines over 40 years old are planted on sandy soils called oceanic, rich in limestone and swept by Atlantic winds. The nose presents aromas of citrus, apple and typical wax scents, seductive in company with marine notes of saltiness. On the palate it is medium-structured, with great flavour and freshness, but pleasantly fat

18,40 

Features

Vines

Sémillon 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel

Aging

Several months in steel

Filosofia produttiva

Natural, Indigenous yeasts, Organic, Biodynamic

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

WHITE 'LES AMUSE-GUEULES' CHATEAU DE LA VIEILLE CHAPELLE 2022 DESCRIPTION

Il Bianco “Les Amuse-Gueules” di Château de la Vieille Chapelle è un vino originario della zona della Gironda, situata nella regione vitivinicola di Bordeaux. Il nome della Tenuta si riferisce a una cappella di origini romane, risalente al XI secolo rimasta praticamente intatta intorno alla quale si estendono i 22 ettari di terreno 11 dei quali sono interamente vitati. Il lavoro di coltivazione dei vigneti e di produzione vitivinicola è in mano ai coniugi Fabienne e Frédéric che ogni giorno si impegnano perché il loro lavoro possa essere responsabile e sostenibile nei confronti dell’ecosistema che gli ospita per vini dalla qualità eccellente.

Il terreno dove sorgono i vigneti del Bianco “Les Amuse-Gueules” di Château de la Vieille Chapelle è situate nella zona alluvionale della Dordogna e in prevalenza si possono trovare argille fini e profonde e residui ciottolosi. La viticoltura segue i principi dell’agricoltura biologica e biodinamica, affidandosi completamente al ritmo delle stagione, nel rispetto delle diverse fasi di sviluppo e crescita sia delle piante che della materia prima: vengono banditi pesticidi, erbicida e ogni tipo di sostanza chimica sintetica in favore di Silice e sterco di corno per un terreno florido e accogliente. La raccolta delle uve avviene manualmente e in cantina si verifica una fermentazione alcolica spontanea grazie all’azione dei lieviti indigeni. Affina alcuni mesi in acciaio.

Il colore del Bianco “Les Amuse-Gueules” di Château de la Vieille Chapelle è un giallo paglierino dia riflessi dorati intensi. Il bouquet di profumi è vario e ricorda note agrumate di limone e cedro, mela verde in aggiunta a cera d’api e note di iodo; al palato si rivela strutturato, capito e fresco, caratteristiche che creano un bilanciamento opportuno per una beva interessante. Si abbina perfettamente a piatti a base di crostacei e molluschi, salmone affumicato e primi piatti leggeri a base di verdure di stagione; perfetto anche con formaggi vaccini freschi. Prodotto da conservare nella propria cantina personale per occasioni di ritrovi familiari all’insegna della spensieratezza per gustare nel bicchiere un vino artigianale che rispecchia in toto la terra da cui proviene.

Colour

Straw yellow with golden hues

Taste

Good structure, very tasty and with good freshness, pleasantly fat

Scent

Cedar, lemon, green apple, beeswax and iodised notes