Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Adarmando' Magnum Tabarrini 2020
2 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-3-Bibenda
92 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS

'Adarmando' Magnum Tabarrini 2020

Tabarrini

"Adarmando" Magnum is a territorial white wine from Montefalco, from old vines of Trebbiano Spoletino that have 90 years old. The bouquet is fruity and floral with scents of aromatic herbs and anticipate a rich and elegant sip, with perfect freshness and minerality. A great format for great event!

56,10 

Features

Denomination

Umbria IGT

Vines

Trebbiano Spoletino 100%

Tipologia

Alcohol content

16 %

Format

150 cl Magnum

Vinification

Fermentation in steel tanks with indigenous yeasts

Aging

12 months in steel tanks and 9 months in bottle

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Independent Winegrowners

Additional Notes

Contains sulfites

'ADARMANDO' MAGNUM TABARRINI 2020 DESCRIPTION

La cantina Tabarrini ha da sempre cullato un sogno: quello di creare un grande vino bianco in un terroir dove sono i rossi a essere al centro dell’attenzione. Un desiderio ambizioso, che grazie alla grande visione di Giampaolo diventa realtà, passando attraverso la riscoperta di un tipico vitigno umbro, il Trebbiano Spoletino. L’“Adarmando” è un bianco di grande spessore, che unisce a un variegato ventaglio di profumi un sorso fresco dove la sapidità è la chiave per una notevole persistenza. Una bottiglia che Giampaolo dedica ad Armando, nonno materno dal carattere forte e inflessibile, proprio come questa Magnum, che propone il territorio di Montefalco sotto una nuova e intrigante veste.

Tabarrini realizza l’Adarmando Magnum a partire da un vitigno autoctono del territorio, il Trebbiano Spoletino, ottenuto da vecchie viti ancora a piede franco, la cui età raggiunge quasi i novant’anni. I vigneti, situati a circa 350 metri sul livello del mare ed esposti a sud-est, affondano le proprie radici in un terreno caratterizzato da un sottosuolo limoso e argilloso. Le uve, dopo la raccolta, fermentano in vasche d’acciaio grazie all’utilizzo di lieviti indigeni, e qui rimangono per circa 12 mesi ad affinare; segue poi la fase d’imbottigliamento, al termine della quale il vino matura direttamente in vetro per altri 9 mesi.

Il Magnum “Adarmando” è un vino bianco che, nel bicchiere, si presenta con un colore giallo paglierino, attraversato da leggeri riflessi dorati. Il naso si svela con una perfetta sinfonia di note complesse e stratificate, dove dai ricordi fruttati e floreali si passa a sfumature salmastre e di erbe aromatiche. All’assaggio è ampio, voluminoso, con un sorso di temperamento, caratterizzato da una vena sapida e da una piacevole freschezza; termina con un finale persistente, caratterizzato da un retrogusto minerale. Una bottiglia equilibrata e davvero appagante, che, qualora ce ne fosse ancora bisogno, attesta ancora una volta la grande qualità dei prodotti di Tabarrini. Un formato celebrativo per un'iconica etichetta umbra!

Colour

Intense straw yellow with golden scents

Taste

Juicy and elegant, intense and with great personality, with a perfect savory and freshness and a long and persistence final

Scent

Rich and intense with notes of citrus fruits and yellow flowers, tropical sensations, little touch of aromatic herbs and adorable mineral scents