Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Aglianico Casa di Baal 2017

Aglianico Casa di Baal 2017

Casa di Baal

Aglianico by Casa di Baal is an elegant eulogy to the Campania region and to the winemaking tradition of Colli Salernitani, where the winery is based. A red with character and good structure, which ages for at least one year in medium-sized oak barrels and then another year in the bottle. Brilliant ruby red to the eye, aromas of red fruit, rose and licorice and a soft, dynamic and persistent sip.  

Not available

20,40 

Features

Denomination

Colli di Salerno IGT

Vines

Aglianico 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation with native yeasts in inox tanks

Aging

12 months in medium barrels and 12 months in bottle

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners, Organic, Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. T1048

AGLIANICO CASA DI BAAL 2017 DESCRIPTION

L’Aglianico di Casa di Baal è un rosso autoctono della regione Campania prodotto nei Colli di Salerno a a partire da metodi artigianali. L’azienda Casa di Baal è certificata biologica dal 2010, “il riconoscimento ufficiale di una filosofia e stile di vita che ci è sempre appartenuto” amano sottolineare Annibale e Anna, da sempre alla guida della cantina, oggi supportati dalla figlia Francesca. L’Aglianico è uno dei vitigni più importanti del Sud Italia e dà vita ad alcuni dei vini più famosi d’Italia, per Casa di Baal rappresenta il rosso di punta della linea.

Casa di Baal realizza questo rosso a partire da uve Aglianico in purezza, finemente selezionate e coltivate secondo i dettami dell’agricoltura biologica a Montecorvino Rovella, nel cuore dei Colli di Salerno. I grappoli di Aglianico maturano in una zona veramente eccezionale a livello pedoclimatico: a 150 metri sul livello del mare, a metà tra la costiera amalfitana e quella cilentana, con alle spalle le alture dell’avellinese. In cantina invece si ricorre al minor utilizzo possibile di tecnologia: la fermentazione si svolge spontaneamente in tini di acciaio e l’affinamento prosegue in botti di rovere di medie dimensioni per almeno un anno.

L’Aglianico di Casa di Baal vuole proporsi come un rosso importante, di buona struttura ed eleganza, capace di rendere onore alle sue radici territoriali e a teletrasportare chi lo beve tra le vigne in Campania. Alla vista si mostra di un bel rosso rubino brillante e al naso regala piacevoli aromi di frutta rossa matura, rosa canina e spezie, in particolare la liquirizia, con intriganti accenti terrosi e mediterranei che fanno da contorno. In bocca il sorso è pieno e avvolgente, di lunga e piacevole persistenza, sorretto da un’ottima freschezza che lascia prevedere una buona maturazione in bottiglia. Perfetto con primi piatti tipici della tradizione gastronomica napoletana come la pasta e patate o la frittata di pasta, ma anche con bei secondi di carne.

 

Colour

Intense and bright ruby red

Taste

Medium bodied, full and smooth sip with a long lasting persitence

Scent

Ripe red fruits and earthy tones, rose and spices aromas, licorice in particular