The Amarone by Ferragù is an intense and complex wine characterized by great structure and by a smooth and warm soul. It is born from 55 years old vines anti s is produced with vinification in steel tanks and aging for 36 months in American barriques. Powerful expression, aromatic richness, roundness, warmth and balance!
Not available
L’Amarone della Valpolicella della cantina Ferragù è un vino dal futuro radioso, capace di affinare per lunghissimo tempo, se ben conservato in cantina. Si tratta dunque di un ottimo investimento per il futuro. Elegante, forte e preciso al contempo, risulta ben delineato in ogni sua componente organolettica, tanto nei sentori varietali e primari, quanto in quelli secondari e terziari, derivanti dal lungo affinamento trascorso prima in legno e poi in vetro. Un’etichetta importante, da condividere con gli appassionati di grandi vini rossi italiani.
Questo Amarone prende vita da un sapiente blend di vitigni autoctoni a bacca rossa, assemblati fra loro da Ferragù: Corvina, Corvinone, Rondinella e Oseleta. Le viti di queste quattro varietà hanno un’età media di 55 anni, e affondano le radici all’interno di un sottosuolo caratterizzato da un terreno di medio impasto, in vigneti situati a circa 240 metri sul livello del mare. Le uve, una volta selezionate e raccolte dal team della cantina, vengono fatte appassire per 70 giorni, al termine dei quali vengono pigiate, diraspate e fermentate in contenitori d’acciaio. Segue poi l’importante fase di maturazione, in cui il vino rimane dapprima per 36 mesi in barrique di rovere americano, e poi, dopo l’imbottigliamento, per ulteriori 12 mesi in vetro.
L’Amarone della Valpolicella di Ferragù si manifesta all’occhio con un colore intenso e concentrato, che richiama le sfumature del rosso rubino. Lo spettro olfattivo è ricco e stratificato, con note complesse che, dalla confettura di frutta, virano verso le spezie e le sfumature tostate. Al palato è di grande struttura, possente e muscolare, con un sorso che riscalda grazie anche a una trama tannica molto fasciante. Quando si stappa una bottiglia di questo livello, la felicità è davvero a portata di calice: assolutamente da provare!
Very intense ruby red
Smooth, warm and velvety, characterized by great structure and by round and pleasant tannins
Complex and very intense, of red fruits in jam, licorice, sweet and toasted spices