Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Arbois-Pupillin Naturé 'Foudre à Canon' Domaine de la Borde 2020

Arbois-Pupillin Naturé 'Foudre à Canon' Domaine de la Borde 2020

Domaine de la Borde

Arbois-Pupillin "Foudre à Canon" is a white wine from Jura defined as 'naturé' because it is based only on Savagnin grapes and 'ouillé' because it is aged for 20 months on fine lees in large oak barrels without oxidation. It has a fruity and citrus aromatic profile, characterized by energy, freshness and a savory flavor. 

57,10 

Features

Denomination

Arbois-Pupillin AOC

Vines

Savagnin 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic and malolactic fermentation with indigenous yeasts in oak barrels without filtrations

Aging

20 months on the lees in oak barrels called ‘foudre’

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

ARBOIS-PUPILLIN NATURÉ 'FOUDRE À CANON' DOMAINE DE LA BORDE 2020 DESCRIPTION

Il Foudre à Canon è un vino complesso e caleidoscopico, arricchito da una sottilissima ed integrata ossidazione che ne impreziosisce il profilo gusto-olfattivo. Nel cuore dello Jura, regione vitivinicola dall'enorme potenziale, Julien Mareschal coltiva 5 ettari suddivisi tra Chardonnay, Pinot Nero, Savagnin, Ploussard e Trousseau con un approccio votato al minor interventismo possibile. Una sensibilità innata ma sviluppata come enologo presso numerose altre cantine, tutte esperienze che hanno consentito a Julien di fondare il suo piccolo Domaine, che ora dà vita a bottiglie di altissimo livello qualitativo.

L'Arbois "Foudre à Canon" proviene da uve Savagnin in purezza coltivate su terreni marnoso-scistosi, situati a circa 400 metri d'altitudine. Il metodo utilizzato per la produzione è detto ouillè, in cui il liquido viene fatto affinare in botti rabboccando costantemente il contenuto. In questo modo l'ossidazione a cui il vino è sottoposto è delicata e quasi impercettibile, ma comunque atta ad accrescerne la sua complessità. Il vino fermenta in botti di legno da circa 1500 litri, le stesse in cui affina per circa 20 mesi sui lieviti prima dell'imbottigliamento.

Il bianco "Foudre à Canon" si palesa nella sua veste dorata ed ammaliante. Il naso si dipana in un turbinio di sentori ampio e variegato, che spazia dai fiori di campo, alla nocciola, dalla scorza di agrume alla vaniglia. Il sorso, a dispetto della ricchezza olfattiva, è però teso e reattivo, trainato da una bordata di freschezza e sale raffinatissima, che ne allunga notevolmente la dinamica gustativa. Molto lunga la persistenza, che sfuma su note di frutta secca e mentolate, che rinfrescano la bevuta e chiamano a gran voce un nuovo sorso. Abbinamento estatico con formaggi regionali come il Comte, o con primi piatti cremosi a base di pesce, come risotti o paste risottate.

Colour

Intense straw yellow

Taste

Energic, fresh, intense and dynamic, with deep and lively savory aromas

Scent

Intense and fruity, with scents of citrus zest and balsamic herbs