Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Roero Arneis Matteo Correggia 2022

Roero Arneis Matteo Correggia 2022

Correggia Matteo

Roero Arneis by Correggia is a Piedmontese white wine of medium structure and intensity, aged 6 months in steel tanks. The bouquet is floral, with pleasant notes of hawthorn and elder and citrus hints. The taste has a nice freshness with vegetable notes

Features

Denomination

Roero DOCG

Vines

Arneis 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft pressing and fermentation in steel tanks

Aging

6 months in steel tanks

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners

Additional Notes

Contains sulfites

ROERO ARNEIS MATTEO CORREGGIA 2022 DESCRIPTION

Il Roero Arneis della cantina Matteo Correggia è un vino bianco fresco e delicato prodotto a Canale d’Alba, in provincia di Cuneo. Questa etichetta è ottenuta da uve Arneis in purezza, vitigno a bacca bianca autoctono proprio dell’area del Roero, provenienti da vigne allevate a controspalliera con il metodo di potatura a guyot, su colline situate a circa 280-300 metri di altitudine e caratterizzate da terreni di origine marina con suoli prevalentemente sabbiosi, ricchi di fossili, e con una leggera presenza di limo e argilla. La cantina è una realtà a conduzione famigliare, proprietaria di circa 20 ettari vitati, che è diventata in pochi anni dalla sua nascita un simbolo indiscusso del territorio grazie alla lungimiranza, l’amore e la dedizione del suo fondatore, Matteo Correggia.

Il Roero Arneis di Correggia è prodotto con uve attentamente selezionate e vendemmiate esclusivamente a mano verso l’inizio del mese di settembre. I grappoli, portati in cantina, vengono sottoposti a pressatura soffice per poi svolgere la fermentazione alcolica in contenitori di acciaio inox a temperatura controllata per alcune settimane. Si procede così alla svinatura dopodiché il vino resta in affinamento in contenitori di acciaio per almeno 6 mesi prima di essere pronto per la messa in commercio.

Il Roero Arneis della cantina Matteo Correggia si presenta alla vista di un colore giallo paglierino tenue con leggere sfumature verdognole. Al naso compaiono intensi aromi di frutta fresca, tra cui la mela gialla e la pesca, note floreali di biancospino e di sambuco, sentori agrumati di cedro e di mandarino, per chiudere con un leggero accenno di miele e frutta secca, tra cui la nocciola. In bocca è snello, elegante, di buona struttura e freschezza, con un finale giocato su note vegetali. Questo Arneis Correggia è un bianco gradevolissimo e di facile beva, simbolo di un territorio stupendo come quello del Roero.

Colour

Light straw yellow

Taste

Beautiful freshness with vegetable notes

Scent

Floral, with pleasant notes of hawthorn and elder and citrus hints