Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Bourgogne Pinot Noir Jean-Claude Ramonet 2017

Bourgogne Pinot Noir Jean-Claude Ramonet 2017

Jean-Claude Ramonet

Bourgogne Pinot Noir from the renowned French winery Jean-Claude Ramonet is a red wine which expresses the territoriality of one of the most vocated areas of the whole country. For its production are exclusively used Pinot Noir grapes coming from the Chassagne-Montrachet area and then the aging is done in French oak barrique for at least 12 months. The color shines in the glass of a majestic light ruby red while aromas of red fruits, flowers and sweet spices are emanated. The sip is agile, tasty, juicy, with fine tannins and a fresh finish.

Not available

Features

Denomination

Bourgogne AOC

Vines

Pinot Noir 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Manual harvesting, maceration and fermentation in cement tanks for 8-10 days

Aging

12 months in French oak barrels

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

BOURGOGNE PINOT NOIR JEAN-CLAUDE RAMONET 2017 DESCRIPTION

Il Bourgogne Pinot Noir è un’etichetta che costituisce una sorta di vero e proprio biglietto da visita del Domaine Jean-Claude Ramonet. Una bottiglia dallo stile impeccabile, che illustra perfettamente il concetto di tradizione, storia e profonda conoscenza del fortunato e indissolubile connubio tra un territorio e un vitigno. Grazie all’esperienza di più generazioni di vigneron, Noël e Jean-Claude Ramonet, portano avanti l’antica tradizione di famiglia, producendo vini di eccellente qualità. Le loro etichette sono tra le migliori interpretazioni dell’area di Chassagne-Montrachet e consentono di apprezzarne il volto più autentico.

Il Pinot Noir Bourgogne del Domaine Jean-Claude Ramonet è il frutto del savoir-faire di una realtà familiare, che da quasi un secolo coltiva vigne in Borgogna. La cantina si trova nel prestigioso territorio di Chassagne-Montrachet, da sempre patria di straordinari vini. La tenuta copre complessivamente 17 ettari, suddivisi in diverse parcelle, coltivate sia con Pinot Noir, che con Chardonnay.  L’etichetta rappresenta la sintesi del territorio e dello stile elegante del Domaine. Le uve provengono da diverse vigne e sono fatte fermentare in vasche di cemento con una macerazione sulle bucce di una decina di giorni, con delicate follature e pochi rimontaggi, in modo da favorire un’estrazione dolce. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura per almeno un anno in barrique di rovere francese.

Il rosso Bourgogne Pinot Noir del Domaine Jean-Claude Ramonet è un vino emblematico, dedicato a chi vuole avvicinarsi a un territorio tanto affascinante, quanto sfaccettato e complesso come la Borgogna. È frutto di un assemblaggio e più che esprimere il carattere di un terroir specifico, dona un’idea generale del Pinot Noir della Côte de Beaune. Nel calice si presenta di colore rosso rubino chiaro e luminoso. Il quadro olfattivo è dominato da profumi di lampone, ribes, fragoline di bosco, sfumature floreali d’iris, violetta e delicati cenni speziati. Il sorso è armonioso e scorrevole, con una tessitura tannica fine, aromi succosi e fragranti, che anticipano un finale fresco e di buona persistenza gustativa.

Colour

Light ruby red

Taste

Fragrant, juicy, elegant, with fine tannins and a finish of excellent freshness

Scent

Delicate, delicious, hints of raspberry, currant, wild strawberries and light spicy hints