Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Bourgogne Rouge Vielles Vignes Domaine Joseph Voillot 2018

Bourgogne Rouge Vielles Vignes Domaine Joseph Voillot 2018

Joseph Voillot

Bourgogne Rouge Vielles Vignes from the Domaine Joseph Voillot winery is a pure Pinot Noir with an excellent quality/price ratio that will satisfy all palates. After a careful selection of the grapes, the wine is vinified in stainless steel and aged in cement vats for 12 months. The colour is light ruby red with brilliant reflections while the nose is intoxicated by delicate aromas of red fruit and flowers. The taste is agile, juicy, fruity and with an excellent gustative balance

Not available

Features

Denomination

Bourgogne AOC

Vines

Pinot Nero 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel tanks at controlled temperature

Aging

12 months in cement vats

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

BOURGOGNE ROUGE VIELLES VIGNES DOMAINE JOSEPH VOILLOT 2018 DESCRIPTION

Il Bourgogne Rouge Vielles Vignes del Domaine Joseph Voillot è il vino che meglio rappresenta i caratteri generali del Pinot Noir della Côte d’Or. È una perfetta etichetta d’ingresso nell’universo dei grandi vini della Borgogna. Permette di conoscerne i tratti salienti del vitigno, prima di addentrarsi nell’affascinante e ricchissimo mondo offerto dalle infinite sfumature di lieu-dit e Climat, che da secoli hanno fatto di questa regione un vero paradiso per gli appassionati di grandi vini. La famiglia Voillot da ben sei generazioni si dedica alla viticoltura in queste terre e il vino nasce da una selezione di uve provenienti solo da vecchie vigne della tenuta, che possiede proprietà a Volnay, Pommard, Meursault e Beaune.

Il Vielles Vignes Bourgogne Rouge Domaine Joseph Voillot 2018 è un classico del territorio. Nasce dal desiderio di valorizzare le parcelle con le viti più anziane della tenuta, piantate tra il 1953 e il 1972, che producono pochi grappoli per pianta ma di eccellente qualità.  Il domaine si estende su 8 ettari e grazie a un paziente lavoro artigianale, produce vini di ben 13 diverse appellation. Le lavorazioni in campagna si svolgono manualmente, seguendo i protocolli di un’agricoltura sostenibile e con la massima attenzione all’ambiente e alla biodiversità. Ogni parcella è seguita e gestita a parte, in modo da poterne esaltare le migliori qualità. La vendemmia si svolge a mano e le uve sono selezionate in vigna e poi in cantina prima di procedere alla fermentazione, che avviene con utilizzo di lieviti indigeni, in modo da preservare l’impronta del terroir. Prima dell’imbottigliamento, il vino riposa per un periodo di circa un anno in barrique di rovere francese.

Il Pinot Noir Bourgogne Rouge Vielles Vignes del Domaine Joseph Voillot è un rosso fragrante e fresco, che punta soprattutto a esaltare i delicati caratteri fruttati del vitigno. È una bottiglia da bere giovane, entro i primi due o tre anni dalla vendemmia, per apprezzarne la tipica ricchezza varietale. Semplice e piacevolmente scorrevole, si presenta nel calice di colore rosso rubino chiaro e seduce con ricchi aromi di marasca, ribes e lampone, impreziositi da leggere sfumature speziate. Al palato è piacevolmente fruttato, con tannini sottili e un finale equilibrato e rinfrescante. Proprio per le sue caratteristiche, si abbina molto bene a un tagliere di salumi saporiti, a pollame o arrosti di carni bianche.

Colour

Light ruby red with brilliant reflections

Taste

Delicate, agile, fruity, delicious and harmonious

Scent

Fragrant, lively, notes of red fruits meet hints of violet