Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Brunello di Montalcino Canalicchio di Sopra 2018
91 -@@-5-Veronelli
92 -@@-9-James Suckling
4 -@@-3-Bibenda
94 -@@-7-Robert Parker

Brunello di Montalcino Canalicchio di Sopra 2018

Canalicchio di Sopra

Brunello di Montalcino by Canalicchio di Sopra is an elegant and noble expression of this famous red wine from South Tuscany. On the nose it evokes harmony and freshness with potting soil, violet, raspberry and strawberry accents, surrounded by tobacco and licorice scents. Full-bodied, warm and impressively deep with vibrant freshness, soft tannins and all the components are well integrated in a beautiful texture

61,50 

Features

Denomination

Brunello di Montalcino DOCG

Vines

Sangiovese 100%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel vats controlled temperature with 25 days of skins maceration

Aging

36 months in oak Slavonian casks of 25 and 50 hl

Additional Notes

Contains sulfites

BRUNELLO DI MONTALCINO CANALICCHIO DI SOPRA 2018 DESCRIPTION

Il Brunello di Montalcino della cantina Canalicchio di Sopra è un grande rosso, profondo ed elegante, prodotto nel versante nord del comune di Montalcino, quello più fresco e forse oggi il più ricercato dai produttori, visto l’innalzamento progressivo delle temperature che porta all’aumento del grado alcolico dei vini. Questa etichetta è ottenuta da uve Sangiovese Grosso in purezza, provenienti dai cru Canalicchio e Montorsoli posti entrambi su colline situate a circa 300 metri di altitudine e caratterizzate da terreni con suoli ricchi di argilla, manganese, magnesio e ferro per il primo, mentre il secondo cru vede la componente di galestro, presente in maniera prevalente, unirsi a piccole percentuali di argilla e limo. La cantina è una storica realtà a conduzione famigliare proprietaria di circa 19 ettari vitati gestiti con grande amore e rispetto per il territorio.

Il Brunello di Canalicchio di Sopra è prodotto con uve attentamente selezionate e vendemmiate a mano nel mese di settembre nel momento della loro piena maturazione. I grappoli, portati in cantina, vengono diraspati e pigiati in maniera delicata per poi svolgere la fermentazione alcolica in contenitori di acciaio inox a temperatura controllata con una macerazione sulle bucce di circa 25 giorni. Successivamente si procede alla svinatura e alla pressatura delle bucce, dopodiché il vino resta in affinamento per almeno 36 mesi in botti di rovere di Slavonia da 25 e 50 hl per poi essere imbottigliato e rimanere a maturare in bottiglia per ulteriori 12 mesi prima della messa in commercio.

Il Brunello di Montalcino di Canalicchio di Sopra si presenta alla vista di un colore rosso rubino luminoso. Al naso compaiono intensi aromi di frutta scura matura e frutti di bosco, tra cui la ciliegia, la fragola di bosco, il mirtillo e l’amarena sotto spirito, note floreali di viola mammola, fiori essiccati ed erbe aromatiche che richiamano la macchia mediterranea, sentori speziati di liquerizia, di tabacco e di cioccolato, per chiudere su lievi accenni ferrosi e di cuoio. In bocca è caldo, ricco, ampio e consistente, connotato da un tannino fine e avvolgente, da una notevole freschezza e da un finale molto persistente. Questo della cantina Canalicchio di Sopra è un Brunello dallo stile classico, strutturato ed intenso che conquista per la sua ampiezza e complessità.

Colour

Light ruby red

Taste

Rich, well balanced, warm, enveloping, fine tannins, great freshness and long persistence

Scent

Dark currants, violet, berries, potting soil, tobacco and licorice