Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Brunello di Montalcino 'Montosoli' Altesino 2018
5 -@@-3-Bibenda

Brunello di Montalcino 'Montosoli' Altesino 2018

Altesino

The Brunello di Montalcino 'Montosoli' Altesino is a soft, persuasive red wine that ages at least 2 years in oak barrels and several months in bottle. Rich, persistent, with a warm and enveloping finish, the nose expresses notes of wild berries, violets and spicy hints of vanilla, pink pepper and licorice, due to aging in wood. It can be enriched and embellished over the years in the cellar, to best express its great elegance

85,00 

Features

Denomination

Brunello di Montalcino DOCG

Vines

Sangiovese 100%

Tipologia

Alcohol content

15 %

Format

75 cl Bottle

Aging

At least 2 years in oak barrels

Additional Notes

Contains sulfites

BRUNELLO DI MONTALCINO 'MONTOSOLI' ALTESINO 2018 DESCRIPTION

Il Brunello di Montalcino ‘Montosoli’ si configura come una delle etichette di punta della realtà vitivinicola Altesino, un vino rosso di estrema eleganza e signorilità che riflette la spiccata vocazione del vigneto da cui ha origine. Montosoli è un appezzamento di circa 5 ettari localizzato nella zona nord-orientale di Montalcino, da sempre considerato come un vigneto di qualità superiore. Non a caso, già nel 1975 la cantina Altesino decise di iniziare a vinificare separatamente le uve provenienti da questo cru, una scelta nuova e lungimirante all’epoca.

Altesino Brunello di Montalcino ‘Montosoli’ viene prodotto a partire da un’accurata selezione di sole uve Sangiovese Grosso provenienti dal vigneto di Montosoli, dove il suolo è costituito da galestro e da calcari marnosi e calcari silicei riferibili all’alberese. L’impianto dei filari risale in parte all’anno 1973 e le viti beneficiano sia dell’altitudine di circa 350 metri sul livello del mare sia del microclima luminoso e più fresco rispetto ad altre zone di Montalcino. In cantina i grappoli vengono vinificati secondo un approccio tradizionale che prevede fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox, prolungata macerazione pellicolare e conseguente invecchiamento in botti grandi di rovere per almeno 24 mesi. Il vino è infine commercializzato dopo un ulteriore adeguato riposo in bottiglia.

Nel calice, il ‘Montosoli’ Brunello di Montalcino Altesino esibisce un manto rosso rubino dal contorno granato, più accentuato con l’invecchiamento. Il quadro olfattivo è dipinto da suggestioni ampie, profonde ed eleganti di ciliegia, mora, liquirizia, pepe rosa, tabacco e spezie dolci, ornate da sfumature floreali e balsamiche, nonché da una netta vena minerale. Sviluppo gustativo raffinato e armonioso, definito da brillante verve fresco-sapida e tannini setosi che guidano la lunghissima persistenza minerale.

Colour

Ruby red with garnet hues

Taste

Rich and velvety, with a dense tannic texture and a long, persuasive finish

Scent

Notes of black cherry, raspberry and blackberry, accompanied by hints of violet, licorice and vanilla