Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Brunello di Montalcino Roberto Cipresso 2018
5 -@@-3-Bibenda
3 -@@-2-Vitae AIS

Brunello di Montalcino Roberto Cipresso 2018

Roberto Cipresso

The Brunello di Montalcino by Roberto Cipresso is an expression of great Sangiovese. The grapes come from the renowned Poggio al Sole vineyard in the heart of Tuscany, a summit from which to admire Mount Amiata and the Val d'Orcia. Roberto Cipresso is a renowned winemaker who began making his own wines while also devoting himself to the other side of wine, viticulture. This Brunello is an elegant wine, with hints of ripe fruit that open the scene to tertiary notes of spice, with fascinating hints of wet earth. Warm, enveloping but with great tannic structure, it is a red that is not easily forgotten

Not available

72,40 

Features

Denomination

Brunello di Montalcino DOCG

Vines

Sangiovese 100%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in oak vats with selected yeasts

Aging

24 months in barrique and tonneaux, 12 months in bottle

Additional Notes

Contains sulfites

BRUNELLO DI MONTALCINO ROBERTO CIPRESSO 2018 DESCRIPTION

Il Brunello di Montalcino del produttore Roberto Cipresso si configura come un’interpretazione moderna e articolata di questa celeberrima denominazione toscana. L’avventura ilcinese di Roberto Cipresso iniziò nel 1987, quando il produttore si trasferì da Bassano del Grappa, suo luogo di origine, a Montalcino. Stregato da questo territorio, egli rilevò nel 1995 un antico casale, chiamato Poggio al Sole, con annesso un piccolo vigneto, sito nella frazione di Sant’Angelo in Colle, qualche chilometro a sud-ovest rispetto al comune di Montalcino.

Roberto Cipresso Brunello di Montalcino nasce da sole uve Sangiovese Grosso cresciute all’interno di un piccolo vigneto, di estensione appena inferiore all’ettaro, situato a Poggio al Sole, ai piedi di Sant’Angelo in Colle. L’impianto del vigneto risale al 1998 e le viti sono collocate a un’altitudine di circa 250 metri sul livello del mare su terreni ricchi di argille tufacee. La vigna è completamente inerbita e tutte le operazioni agronomiche vengono svolte a mano con cura quasi maniacale. A seguito della vendemmia, i grappoli sono trasferiti in cantina e ammostati in tini tronco-conici di rovere per la fermentazione alcolica a temperatura controllata operata da lieviti appositamente selezionati con un qualche settimana di macerazione sulle bucce. Terminato il processo di vinificazione, la massa viene travasata in barrique e tonneau di rovere francese per l’invecchiamento di 24 mesi che precede l’imbottigliamento e l’ulteriore riposo di almeno un anno in vetro prima dell’uscita sul mercato.

Il Brunello di Montalcino Roberto Cipresso è rosso rubino dal contorno granato. Al naso si percepiscono sentori di ciliegia e arancia in confettura, liquirizia, cuoio e petricore mentre in bocca risulta caldo, strutturato e avvolgente, di grande finezza e dai tannini ben integrati.

Colour

Ruby red with intense garnet hues

Taste

Structured, warm and enveloping, with integrated tannins, great finesse

Scent

Cherries and oranges in jam, licorice, leather, wet soil